Gestione segnalazioni: informativa sul trattamento dei dati personali
La informiamo che i dati personali che la riguardano, dei quali entriamo in possesso, sono trattati da questo Ente, a sensi della Legge 150/2000 per le seguenti finalità istituzionali:
a) consentire di rispondere alle segnalazioni inviate ;
b) realizzare indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti.
c) essere contattato dall'Ufficio ricerche (ufficioricerche@comune.modena.it) del Comune di Modena al fine di richiedere la sua partecipazione ad altre indagini di gradimento e di opinione realizzate dal Comune di Modena.
Qualora non fosse interessato a partecipare ad altre indagini di gradimento e di opinione, rispetto a quelle relative al servizio richiesto o offerto, la preghiamo di comunicarlo tempestivamente al seguente indirizzo mail ufficioricerche@comune.modena.it.
A seguito di tale comunicazione il trattamento dei suoi dati personali sarà limitato al perseguimento delle finalità indicate alle lettere a) e b).
La raccolta dei suoi dati personali viene effettuata registrando i dati da lei stesso forniti, in qualità di interessato, al momento della richiesta.
In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per potere rispondere alla segnalazione inviata.
I suoi dati personali potranno essere conosciuti e trattati esclusivamente da operatori individuati quali incaricati del trattamento e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione.
Possono venire a conoscenza dei dati personali società terze fornitrici di servizi per il Comune di Modena, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e garantendo il medesimo livello di protezione.
I Suoi dati verranno conservati per il periodo necessario per la realizzazione delle finalità di cui al primo capoverso, al termine del quale potranno essere conservati, con le modalità e nel rispetto delle disposizioni normative in materia, nel caso di ulteriori obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Il trattamento dei dati personali non verrà trasferito a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale.
Lei potrà in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti:
- di accesso ai dati personali
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano
- di revocare il consenso, ove previsto
- la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca
- alla portabilità dei dati, ove previsto
- di opporsi al trattamento
- di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante Privacy)
Il titolare del trattamento è il Comune di Modena.
Con provvedimento del Sindaco, Luca Salvatore, dirigente del Settore Smart City, servizi demografici e partecipazione, con sede in Modena, Via Santi 40 (sistemiinformativi@cert.comune.modena.it – telefono 059/2032000) è stato nominato titolare delle banche dati e del trattamento dei dati del proprio settore, in conformità ai principi dell’Ordinamento degli enti locali ed alle scelte fondamentali assunte dal Comune in materia organizzativa.
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) potrà essere contattato all'indirizzo di posta elettronica responsabileprotezionedati@comune.modena.it o alla casella PEC casellaistituzionale042@cert.comune.modena.it;
Responsabile esterno del trattamento è Mediagroup98 Via Divisione Acqui, 131, 41122 Modena