Api

Le api sono un anello particolarmente sensibile e monitorato degli ecosistemi. Vengono infatti definite "sentinelle dell’ambiente" e il loro malessere segnala, in maniera inequivocabile, un peggioramento delle condizioni di vita, dal punto di vista della salubrità, anche per gli esseri umani. Api, farfalle e impollinatori selvatici, visitano i fiori di alberature stradali, parchi pubblici e giardini privati e un utilizzo errato di prodotti insetticidi sulle piante ornamentali viene spesso rilevato dagli apicoltori in quanto gli allevamenti ubicati nelle vicinanze dei centri urbani subiscono danni per morie.
Presenza di api in area pubblica
Se si avvista un alveare in area pubblica è necessario segnalare all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico che provvederà a contattare il Centro di Fauna Selvatica "Il Pettirosso"
Presenza di api in area privata
Se si avvista un alveare in area privata è possibile contattare direttamente il Centro di Fauna Selvatica "Il Pettirosso"

Vespe

Presenza di vespe in area pubblica
Segnalare la presenza di nidi di vespe all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico .
Presenza di vespe in area privata
In caso di pericolo imminente e per nidi di grosse dimensioni è possibile contattare il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Per alveari di piccole dimensioni si consiglia di utilizzare normali dinfestanti chimici o di contattare ditte private specializzate.

Vespa Velutina

La vespa velutina (o calabrone asiatico) è una specie esotica recentemente introdotta nel continente europeo. E' un vorace predatore delle nostre api mellifere (compromette i raccolti di miele e la capacità di sopravvivenza invernale delle colonie), preda gli altri impollinatori selvatici e può risultare un pericolo per l'uomo e per le produzioni agricole (frutteti,vigneti).
Come riconoscerla

  • è più piccola del calabrone comune
  • il capo, le antenne e il torace sono di colore scuro, tendente al nero
  • la prima parte dell'addome è più scura e parte terminale è di colore giallo-arancio
  • le zampe sono scure, tranne la parte terminale di colore giallo.

Non cercare MAI di avvicinarsi per osservare o distruggere i nidi. I calabroni se infastiditi possono diventare aggressivi e procurare lesioni anche mortali con la loro puntura. Limitarsi sempre alla sola segnalazione di adulti e nidi sospetti sul sito www.stopvelutina.it. E' importante che le segnalazioni siano tempestive, in modo da ostacolare la diffusione del calabrone. Gli apicoltori possono verificare periodicamente il contenuto delle bottiglie trappola e segnalare qualsiasi insetto sospetto. Verificare l'eventuale presenza di operaie di Vespa Velutina in volo stazionario di fronte agli alveari.
Informazioni e segnalazioni

  • www.stopvelutina.it
  • 115 (Vigili del Fuoco) in caso di pericolo per la cittadinanza
  • Associazioni di apicoltor
Osmie

Si tratta di piccole api che non pungono, sono solo impollinatrici.
NON si interviene con nessun trattamento.

Sirfidi

Si tratta di insetti simili alle vespe ma non hanno il pungiglione, dunque non costituiscono pericolo per le persone.
NON si interviene con nessun trattamento.