Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Roberto Totaro

 

Roberto Totaro (Belluno, 1957)

 

In arte ToT, si è formato al liceo artistico e all’accademia di Belle Arti di Venezia. Ha cominciato la sua carriera collaborando con Mondadori realizzando tavole per Topolino e per il mercato tedesco per Fix und Foxi. Ha collaborato per otto anni disegnando regolarmente sulle principali testate di Vaillant: Pif e Super Hercule sotto la direzione artistica di Giorgio Cavazzano. Chiusa la parentesi francese, esce in Italia la rivista Comix- il giornale dei fumetti edito da Franco Cosimo Panini Editore, e pubblica con successo i suoi personaggi più conosciuti: I tecnocratici, I grandi appuntamenti scientifici di Piero Angelo e Nirvana.

Ha collaborato da allora con innumerevoli riviste: Gulp, Il corriere dei piccoli (con la serie “Bolle”), 44 gatti, Airone, Airone junior, Ecofumetti e innumerevoli altre. L’ultima sua creazione è Il giornalino della giungla, pubblicato dal settimanale Il giornalino, ed. San Paolo.

Tutto il suo materiale (Tecnocratici, Nirvana, Jungle Journal) è stato pubblicato all’estero sotto l’egida della SAF-Strip Art Features che detiene l’esclusiva per i paesi esteri dei suoi personaggi, e ha avuto la soddisfazione di veder pubblicati i suoi libri in più di dieci lingue in una ventina di paesi. Jungle Journal (Il giornalino della giungla) è stato pubblicato in USA (2009) direttamente in volume. Ma la più grossa soddisfazione è stata la pubblicazione di Jungle Journal (2010) in lingua araba, facendo diventare ToT, il primo autore di fumetti italiano a pubblicare in 11 paesi di lingua araba.

 

http://www.nirvanacomix.com/