Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

>
quartiere 4 quartiere 3 quartiere 2 quartiere 1
Decentramento - Comune di Modena

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Quartiere 3 / Progetti / Progetti / Vado a scuola con gli amici

Vado a scuola con gli amici

Logo "vado a scuola con gli amici"

Cos'è "Vado a scuola con gli amici"?
L'idea in fondo è semplice. Fare andare i ragazzi a scuola a piedi, in gruppo e accompagnati da uno o due adulti, attraverso percorsi sicuri da ogni punto di vista. I dati ci dicono, tra le altre cose, che davanti alle scuole nelle ore di entrata e uscita la qualità dell'aria è la peggiore della giornata per le tante auto in sosta spesso con il motore acceso. Ci parlano anche di frequenti incidenti e di una maggiore difficoltà dei ragazzi alla socializzazione e alla attività fisica non strutturata. In questo contesto complesso si è promosso un progetto di partecipazione e di coinvolgimento dei cittadini, che vuole promuovere educazione alla mobilità sostenibile per i ragazzi e per i genitori, favorire il recupero di modalità socializzanti e che aiutino a riappropriarsi del proprio territorio e, al tempo stesso, prevedere interventi strutturali sulla viabilità per facilitare questi obiettivi.
Camminando e pedalandosiamo arrivati  al decimo compleanno di "Vado a scuola con gli amici". Nel 1999 la Circoscrizione n. 3 promosse, con tutte le Scuole del territorio, un progetto educativo dal titolo "Ecologia dell'andare a scuola" che iniziò con un questionario inviato a 5200 famiglie. In seguito, un gruppo di genitori e di insegnanti del polo scolastico di via Valli, convinto della bontà del progetto, propose una modalità concreta per attuarne gli obiettivi. Nacque così "Vado a scuola con gli amici", sperimentato per la prima volta nell'Anno Scolastico 2000/2001.
Il progetto, legato sin dall'inizio al percorso di Agenda 21, ha finalità ambientali, sociali e culturali. Progetti di questo tipo, con nomi diversi, sono oggi attivati in tante città. Il continuo ricambio dei ragazzi e delle famiglie richiede un grande impegno di comunicazione e promozione, ma i buoni risultati ottenuti ci impongono non solo di proseguire e mantenere quanto realizzato, ma di fare il possibile per estendere il progetto a un numero sempre maggiore di famiglie e, se possibile, di scuole.

I percorsi
I Poli scolastici che attualmente aderiscono al progetto sono 5, con 7 Scuole coinvolte.
Ogni Polo ha 1 o 2 punti di ritrovo e di partenza dei bambini che vanno a scuola a piedi, secondo il seguente elenco

  • Polo Valli
    Infanzia "Simonazzi" - Elementare "Buon Pastore"
    Punto di ritrovo: nei pressi dell'Edicola del Centro Commerciale di Via F.lli Rosselli
  • Polo Carbonieri
    Elementare "Graziosi"
    Punti di ritrovo: - 1) Via Pincetti, angolo Via Scanaroli - 2) Via Scanaroli, altezza dei n. civici 73 – 75. (ritrovi sulla ciclopedonale).
  • Polo San Damaso
    Infanzia "San Damaso" - Elementare "Begarelli"
    Punto di ritrovo: presso il Centro Commerciale di San Damaso – Via dei Giacinti
  • Polo Portile
    Elementare "M. L. King"
    Punto di ritrovo: presso il Centro Commerciale di Portile – Via Chiossi
  • Scuola elementare Rodari
    Punto di ritrovo: Via Viterbo n. 80 nel parcheggio sul retro del Conad Le Torri.


Lungo tutti i percorsi sono posizionati i cartelli segnaletici a fumetti.

Per ulteriori dettagli scarica il depliant [file pdf 1.583Kb]