Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

>
quartiere 4 quartiere 3 quartiere 2 quartiere 1
Decentramento - Comune di Modena

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Quartiere 3 / Progetti / Progetti / In collaborazione con l'Istituto Guarini

La città per il benessere della scuola, la scuola per il benessere della città

Ciclabili, due nuovi tratti in via Vaciglio e via della Pietra

Gli studenti dell’istituto Guarini progettano i percorsi di collegamento con la maglia ciclabile esistente

 

Nove studenti dell’istituto Guarini, in collaborazione con la Circoscrizione 3 e con l’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena, hanno elaborato e concluso la progettazione dei percorsi ciclabili di collegamento tra via Vaciglio nord a via Pavia e tra via Viterbo e via della Pietra.

La collaborazione fra l'istituto superiore e il Comune di Modena, nata nel 2006 e denominata “La città per il benessere della scuola, la scuola per il benessere della città”, ha visto anche nell'anno scolastico 2011-2012 i ragazzi impegnati nella veste di tecnici progettisti alle prese con le criticità del territorio e le esigenze di sviluppo di infrastrutture al servizio della mobilità sostenibile.

Ultimo frutto di questa proficua collaborazione progettuale è il tratto ciclopedonale di via Vignolese che collega i percorsi esistenti dal centro commerciale I Gelsi a via Gelmini, completato lo scorso giugno e progettato nell'anno scolastico 2009-2010.
Tutti i progetti che dal 2006 ad oggi sono stati sviluppati, parte dei quali già realizzati, sono da oggi consultabili sul nuovo sito realizzato dall’Amministrazione (
www.comune.modena.it/doc-mobilita/Guarini).