Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2017 / Raga Hindustani, workshop e concerto
Eventi

mese modena

« luglio 2018 »
luglio
lumamegivesado
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Raga Hindustani, workshop e concerto

rassegna MusiMondi, incontri sonori tra culture differenti

La rassegna MusiMondi vuole rappresentare un variegato universo di culture musicali, le cui identità stanno ormai sempre più spesso confrontandosi nel gioco degli spostamenti reali (migrazioni economiche, popoli in fuga) e di quelli virtuali (l’in-formazione a trecentosessanta gradi del web).
MusiMondi gira la terra in lungo e in largo, ma parte da Modena, con le sue tradizioni vocali e strumentali e i suoi gruppi consolidati, per dimostrare che c’è poi ben poca differenza tra una gironda dell’Appennino emiliano e un bordone di Sitar indiano, tra l’inflessione vocale di certi canti della tradizione corale locale e del repertorio danubiano-balcanico


Mercoledì 6 dicembre alle ore 17.00, la Galleria Civica di Modena ospita il workshop ad ingresso gratuito RAGA HINDUSTANI - MUSICHE DAL NORD DELL’INDIA, organizzato nell'ambito della rassegna MusiMOndi dell'Istituto Musicale Vecchi-Tonelli, con la partecipazione di Paolo Avanzo (sitar) e Maurizio Murdocca (tabla).
Il workshop tratterà della Musica sacra, classica e semiclassica o folk indiana, affrontandone origini, storia e significati per entrare poi negli aspetti tecnici della la modalità Raga, delle strutture ritmiche fondate sui cicli ritmici Tala e degli strumenti della tradizione, come Sitar, Tabla, Tanpura. Particolare attenzione sarà rivolta alla musica d’insieme (melodia, ritmo e improvvisazione nelle esecuzioni), alla musica vocale e strumentale e alle loro interrelazioni e alle similarità, differenze e correlazioni fra la musica indiana e la musica occidentale. Il workshop è rivolto a chiunque sia interessato all’argomento. Ci saranno momenti dedicati all’esecuzione di esempi musicali dal vivo, anche coinvolgendo i partecipanti che, se lo desiderano, potranno portare i loro strumenti.

A seguire alle ore 21.00 all'Auditorium “Verti” di Modena, Concerto in duo: un’esplorazione guidata dell’universo musicale indiano, che mette in evidenza gli aspetti della melodia (Raga) e del ritmo (Tala).

 

 

Cliccare qui per visualizzare il programma completo della rassegna MusiMondi

 

 

 

 

Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena
Concerti, Musica
ingresso libero, fino a esaurimento posti
Dal 06/12/2017
Al 06/12/2017
Dove
Galleria Civica e Auditorium Verti
Orario

ore 17.00 workshop; ore 21.00 concerto

Per informazioni
Tel: 059/2032925
http://www.comune.modena.it/oraziovecchi
Attachments
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Contenuti correlati