Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2018 / L’Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio
Eventi

Mese Modena magazine

« giugno 2019 »
giugno
lumamegivesado
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Cerca evento

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

L’Estimo nella servitù di allagamento. Uno strumento di tutela ambientale per la salvaguardia idraulica del territorio

Incontro e presentazione del volume

L'incontro, libero e aperto a tutti gli interessati, è organizzato dal Consorzio della Bonifica Burana in collaborazione con Efim (Ente di formazione interdisciplinare Modena), Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Ordine degli Ingegneri, Ordine Architetti PPC, Collegio Geometri e Geometri laureati, Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

Nell’occasione verrà presentato il libro promosso dal Burana grazie alla competenza dei professori Alessandra Castellini e Alessandro Ragazzoni dell’Università di Bologna con i risultati di uno studio riguardante anche il comprensorio di Burana stesso che ha fattivamente collaborato con gli autori. Da anni, infatti, in Consorzio è impegnato a studiare gli scenari legati ai mutamenti climatici e le loro ripercussioni sulla salvaguardia idraulica del territorio. In particolare, il manuale nasce a seguito di uno studio focalizzato sulla ricerca di soluzioni sostenibili per il problema di esondazione periodica di alcuni corsi d’acqua di portata estremamente limitata in un ambito periurbano, con danni a fondi, case e popolazione. L’ambito delle servitù (tra quelli estimativi considerati) ha offerto gli strumenti e le idee più interessanti e, all’interno della branca (di per sé di recente considerazione) di quelle a tutela ambientale, si è scelto di approfondire il tema delle servitù di allagamento che sono divenute l’oggetto di questo volume.

 

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Libri
ingresso libero e gratuito
Dal 19/01/2018
Al 19/01/2018
Dove
Centro Famiglia di Nazareth
Strada Formigina, 319
Orario

ore 9.00-13.00

Per informazioni
Tel: 059/416511
http://www.consorzioburana.it
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal