Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI 2019 / Libia
Eventi

Disposizioni per contrastare il Coronavirus

nuovo coronavirus

Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
I provvedimenti del Dcpm del 4 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.

« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Cerca evento

Sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi in luogo pubblico o privato, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico.
Sono chiusi i musei, le biblioteche e gli archivi, le aree e i parchi archeologici e i complessi monumentali.
I provvedimenti del Dcpm dell'8 marzo 2020 sono validi fino al 3 aprile.
Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 9 marzo le disposizioni vengono estese su tutto il territorio nazionale con divieto di qualsiasi forma di assembramento  di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Libia

Presentazione della graphic-novel

 

 

L'artista e attivista Gianluca Costantini presenta per la prima volta a Modena il libro “Libia”, edito da Mondadori, scritto e illustrato insieme alla giornalista Francesca Mannocchi.

L’autore dialogherà con Tahar Lamri, giornalista e scrittore, per approfondire la questione libica, le politiche sulle migrazioni italiane ed europee e le conseguenze che queste hanno sulla società in entrambi i paesi.

Coordina Anna Ferri di Arci Modena.

L’incontro è l’anteprima dell’edizione 2020 di #inchemondovivremo?, la rassegna di approfondimenti nata nel 2015 e curata da Arci Modena con il patrocinio del Comune di Modena.

Il libro di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini dà notizia di una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei post sui social. E la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono perché almeno, "quando c'era lui", si sentivano sicuri; e non mancavano soldi, corrente elettrica, benzina. La Libia delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno. La Libia degli anziani che hanno attraversato decenni di dittatura e si guardano sempre le spalle. La Libia della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore.


Durante la serata sarà allestito un tavolo con una selezione di libri a cura di Ubik Modena e Gianluca Costantini sarà disponibile per le dediche.





Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Libri, Altri eventi
ingresso libero e gratuito
Dal 16/12/2019
Al 16/12/2019
Dove
Lo Spazio Nuovo
via IV novembre 40/L
Orario

ore 21.00

Per informazioni http://www.arcimodena.org/
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal