Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Iscrizioni alle scuole d'infanzia - Anno scolastico 2019-2020

Dal 7 gennaio al 4 febbraio 2019 è possibile presentare domanda per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia pubbliche (comunali, gestite dalla Fondazione Cresci@mo e statali), private convenzionate e Fism per l'anno scolastico 2019/2020.


Chi si può iscrivere
  • I bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2019 (nati nel 2016), residenti, o con richiesta di residenza nel comune di Modena, presentata unitamente ad almeno un genitore.
  • Le famiglie di bambini che non sono residenti nel Comune di Modena. Le domande di questi utlimi verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le graduatorie delle domande delle famiglie residenti presentate entro il termine del 10 giugno 2019.
  • I bambini nati nei mesi da gennaio ad aprile 2017 che verranno ammessi solo dopo l'esaurimento di tutte le graduatorie dei nati nell'anno 2016, e compatibilmente con la disponibilità dei posti e delle concrete condizioni di ammissione alla frequenza, con specifico riferimento alla disponibilità delle strutture e dotazioni allo scopo necessarie, nonchè alla valutazione pedagogica e didattica
  • I bambini di 4 e 5 nni (nati nel 2015 e 2014), secondo le stesse regole relative all'iscrizione al primo anno

Come si presenta la domanda

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 saranno aperte da lunedì 7 gennaio a lunedì 4 febbraio 2019.
L'ordine cronologico e la modalità di presentazione della domanda non incide in alcun modo sull'ammissione dei bambini alle scuole.
Le domande dovranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

  • compilazione del modulo online (questa modalità non può essere utilizzata per i/le bambini/e non residenti nel Comune di Modena e per gli "anticipatari", cioè i nati nel 2017)
  • presentazione del modulo cartaceo di iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte, agli sportelli del Settore Istruzione di Via Galaverna, 8 - 3° piano nei seguenti giorni e orari:
    - lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00
    - mercoledì 8.30-13.00
A Modena sono in funzione alcuni sportelli con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza ai genitori nell'iscrizione a scuola dei propri figli.

Visualizza l'elenco degli sportelli dedicati

 

Variazioni alla domanda

Non saranno ammesse variazioni alla domanda presentata, anche nel caso di mutate condizioni, ad eccezione dei seguenti casi:

  • perl'attribuzione del punteggio delle adiacenze/vicinanze, solo nel caso in cui l'assegnazione della scuola del fratello/sorella non sia conoscibile al momento della presentazione della domanda
  • per l'acquisizione della residenza nel Comune di Modena
  • per la modifica delle scelte delle scuole
Tali variaizoni possono essere apportate una sola volta ed escusivamente in forma scritta presso l'Ufficio Ammissioni Infanzia a partire dal 14 marzo 2019 ed entro il 4 aprile 2019.
E' possibile correggere eventuali errori materiali effettuati nella compilazione della domanda, da documentare, o imputabili ad errori d'ufficio, entro lo stesso termine.
Rinunce

La rinuncia all'ammissione in una qualsiasi delle scuole scelte implica la cancellazione da tutte le liste d'attesa.

Domande fuori termine

Le domande di iscrizione pervenute successivamente al termine di chiusura del bando, ma entro il 10 giugno 2019, verranno inserite in una graduatoria formata in funzione dei criteri generali di ammissione (graduatoria dei fuori termine). Per le domande di ammissione al servizio presentate entro il 10 giugno sarà utilizzato l'ordine cronologico di presentazione.

Domande di trasferimento

Nel periodo di presentazione delle domande di ammissione, gli utenti interessati, già ammessi in anni precedenti, possono presentare domanda di trasferimento ad altra scuola d'infanzia, per l'anno scolastico successivo. Queste concorreranno ai posti disponibili al pari delle nuove domande di iscrizione.
Le domande di trasferimento presentate successivamente al termine delle iscrizioni, ma entro il 10 giugno 2019, saranno considerate insieme alle nuove domande di ammissione presentate entro lo stesso termine.

Prevenzione vaccinale

Per l'anno 2019/2020, salvo che non intervengano modifiche legislative, sarà in vigorel'articolo 3bis del DL 73/2017, convertito con modifiche dalla Legge 119/2017, in base al quale l'Amministrazione comunale sarà tenuta ad inviare entro il 10 marzo 2019 gli elenchi degli iscritti per l'anno scolastico 2019/2020 all'Asul di riferimento. L'Ausl provvede a restituire entro il 10 giugno 2019 gli elenchi sopracitati, completandoli con l'indicazione dei soggetti che risultano non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadano nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all'Ausl competente. Nei 10 giorni successivi all'acquisizione degli elenchi l'Amministrazione comunale, di concerto coi dirigenti scolastici per le scuole statali, e con i soggetti gestori per le scuole convenzionate e Fism, invita i genitori/tutori/soggetti affidatari a depositare entro il 10 luglio la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento attestate dal pediatra di libera scelta, o la presentazione di formale richiesta di vaccinazione all'Ausl. Entro il 20 luglio l'Amministrazione Comunale per le scuole comunali e della Fondazione Cresci@mo, i dirigenti scolastici per le scuole statali, e i soggetti gestori per le scuole convenzionate e Fism, trasmettono la documentazione pervenuta o il mancato deposito all'Ausl competente che, qualora la stessa non si sia già attivata in ordine alla violazione del medesimo obbligo vaccinale, provvede agli adempimenti di competenza.
Per le scuole dell'infanzia, incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione delle documentazione sopracitata comporta la decadenza dell'iscrizione.


Per ulteriori informazioni è possibile telefonare il martedì e il venerdì mattina ai seguenti numeri: 059/2032708 - 059/2032771.


Materiale disponibile
Data dell'ultimo aggiornamento:
07/01/2019
Iscrizioni online

ACCESSO con FedERa/SPID

ACCESSO LIBERO

Le iscrizioni alle scuole d'infanzia, per l'anno scolastico 2019-2020, si effettuano dal 7 gennaio al 4 febbraio 2019

Dove Rivolgersi
via Galaverna, 8
Tel: 059/2032708 - 2032771
lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00; mercoledì dalle 8.30 alle 13.00