Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.4 - Aprile 2011

Nr.4 - Aprile 2011

A21YLa Newsletter di Città sostenibili
Nr. 4 - 21 Aprile 2011

Città resilienti.
E’ il titolo del seminario sull’adattamento al climate change in ambiente urbano che il Gruppo di Lavoro Città sostenibili, in collaborazione con Agenda 21 Firenze organizza per il prossimo 20 Maggio alle ore 9,30 a Terra Futura, Fortezza da Basso, Firenze.

I Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), che i comuni stanno via via elaborando, individuano puntualmente le azioni per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti. Meno frequenti e definite sono le azioni di adattamento delle città al clima che cambia, presenti nei piani stessi. Il seminario ha l’obiettivo di mettere a punto temi e azioni, che possono concretamente essere inserite nella pianificazione climatica delle città: dall’uso del suolo alle risorse idriche, dal verde urbano agli aspetti sanitari. Nei prossimi giorni sarà disponibile sul nostro sito web il programma completo dell’incontro.

 

bookConsiglio per la lettura
CONSUMO DI SUOLO
Rapporto 2010 sul consumo di suolo
Autori:  Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo
Anno: 2011
Casa Editrice: INU Edizioni

A cura di: Legambiente, Istituto Nazionale di Urbanistica, Dipartimento di Architettura e Pinificazione del Politecnico di MIlano.
Con il contributo della Fondazione Cariplo.

Nasce da un protocollo d’intesa tra l’INU e Legambiente ONLUS che stabilisce l’unione delle rispettive competenze e capacità per elaborare e divulgare, mediante anche il contributo di altri soggetti associativi istituzionali ed accademici che ne condividono motivazioni ed obiettivi, dati e contributi per la conoscenza del fenomeno del consumo di suolo in Italia e in Europa.

Non esiste una misurazione attendibile del consumo di suolo su scala nazionale, né possono essere comparate cifre pubblicate da differenti istituti o dalle stesse Amministrazioni, qualora questi numeri siano il prodotto di metodologie di misurazione diametralmente differenti. Il Rapporto 2010 presenta i dati di 4 Regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sardegna) la cui rilevazione è stata effettuata con medesima metodologia di misurazione.

Per scaricare il depliant della pubblicazione...vai al link...

ecosistemaModenaIl "Rapporto Ecosistema Modena" a cura di AmbienteItalia
Venerdì 15 aprile alle ore 17 a Modena nella sala del Consiglio Comunale del Municipio si è tenuta la Presentazione della ricerca“Ecosistema Modena” realizzata da AmbienteItalia.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di LegaCoop Modena e di Coptip, e con la collaborazione di:
AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile www.aess-modena.it
Amo - Agenzia per la mobilità di modena www.amo.mo.it
Arpa Modena - www.arpa.emr.it/modena/
Atcm - www.atcm.mo.it
HERA - www.gruppohera.it

Ecosistema Urbano, curato da Ambiente Italia insieme a Legambiente, e da alcuni anni pubblicato dal Sole24 ore, rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei capoluoghi di provincia italiani. Gli indicatori utilizzati servono dunque a pesare la sostenibilità ambientale della città e quindi, in particolare, il carico che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali e la qualità delle risposte messe in atto. Il Comune di Modena ha chiesto all'istituto di ricerca di approfondire il lavoro di ricerca sulle politiche ambientali di Modena in maniera tale da identificare i punti di forza e i punti di debolezza.

La pubblicazione può essere scaricata al seguente link...