Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.9 - Febbraio 2012

Nr.9 - Febbraio 2012

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 9 - 20 Febbraio 2012

 

Città e arch 900 ModenaStoria urbana e architettura - Progetto biennale Città e architetture a Modena nel Novecento.
Entro settembre la pubblicazione del volume e dell'Atlante. Fra maggio e giugno tre conferenze sui temi della città e dell'architettura del Novecento e sui risultati  delle ricerche condotte per il progetto.

E' conclusa la parte dedicata alle ricerche, proposte nel convegno del novembre 2010, per il progetto “Città e architetture a Modena nel Novecento”, curato dal Comune di Modena, Assessorato Cultura - Ufficio storia urbana, con gli Assessorati all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell 'IBC Regione Emilia-Romagna, dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, di CME, GruppoHera, Acer Modena, Ance Modena, Abitcoop.

Nel 2011 due ricercatori selezionati con un bando pubblico hanno curato le schede critiche e la ricerca iconografica relative ad oltre 140 fra edifici, spazi urbani, comparti della città, scelti da un repertorio di circa 400 architetture e aree urbane, secondo i temi che caratterizzano il progetto, centrato sulla città dei diritti: la casa, gli spazi pubblici, la partecipazione.

Con una convenzione fra IBC e regione Emilia-Romagna è stata condotta una ricognizione fotografica, con una selezione di 25 immagini, realizzata da uno dei maggiori fotografi della città contemporanea, Gabriele Basilico.

Il volume con le ricerche, i saggi, l'Atlante con le schede, il repertorio fotografico saranno pubblicati entro il mese di settembre 2012. Fra maggio e giugno 2012 saranno proposte lezioni magistrali e conferenze.

Entro un mese la pubblicazione on-line, sul sito www.cottasostenibile.it delle lezioni e del convegno tenuti fra il 2010 e il 2011.


A21YA21L Città sostenibili - Le città resilienti - On-line per il download il Documento di indirizzo per i Piani di Azione locale di adattamento dei sistemi urbani al cambiamento climatico

Presentato in occasione del Workshop Nazionale “Le città resilienti. Cambiamento climatico: rischi e opportunità per le città e i territori”, tenutosi a Modena lo scorso 15 dicembre 2011, il Documento è ora disponibile on-line dal sito www.cittasostenibile.it

Il Documento di indirizzo del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane per i Piani di Azione locale di adattamento dei sistemi urbani al cambiamento climatico è stato ideato e prodotto dal Gruppo di Lavoro A21 Italiane "Città sostenibili". I contenuti del documento sono stati elaborati e sintetizzati anche sulla base dei contributi proposti nei due workshop nazionali organizzati dal Coordinamento Agende 21 locali Italiane, grazie al Gruppo di lavoro Città sostenibili e al Comune di Firenze per l’incontro del 14 Maggio 2011 e a Comune e Provincia di Modena per l’incontro del 15 Dicembre 2011. Con il percorso Il clima delle città, avviato nel 2008, su proposta del Gruppo di Lavoro Città Sostenibili, il Coordinamento Agende 21 Italiane ha messo a punto indicazioni utili alla governance locale in materia di clima urbano. Con la Carta e impegni delle città e dei territori per il clima sono stati individuati punti utili a definire obiettivi e strategie da concretizzare attraverso i PAES, previsti dal Patto dei Sindaci. Con il successivo Documento di indirizzo - Dal Patto al Piano -, sono stati esplicitati i processi in capo alle amministrazioni locali, che aderiscono al Patto dei Sindaci, per facilitare il percorso di costruzione e poi di attuazione del proprio PAES. Punto qualificante e innovativo del presente Documento è l’opportunità di trasformare i PAES da piani essenzialmente energetici in Piani d’azione per l’efficienza energetica e il clima (PAESC) che puntano all’implementazione di una più completa politica climatica locale. Tale approccio, fortemente raccomandato dall’Unione Europea nei suoi documenti, non è esplicitato nelle Linee Guida alla base del format proprio dei PAES.

 

A21Y

A21L Città sostenibili - Le città resilienti. Raccogliamo buone pratiche
Città sostenibili lancia una ricognizione nazionale di buone pratiche di pianificazione territoriale ed urbanistica, finalizzate a migliorare i processi di adattamento dei territori e delle città al cambiamento climatico in atto. Una prima sintesi di buone pratiche presentata a Roma lo scorso 26 gennaio 2012.

Il Gruppo di Lavoro “Città sostenibili” chiede a tutti gli Enti interessati di inviare all’indirizzo citta.sostenibili@comune.modena.it una breve scheda descrittiva di buone pratiche realizzate o in progetto, oppure il link alla pagina web dedicata, non dimenticando di riportare tutti i contatti necessari per eventuali richieste di approfondimento.

Una prima presentazione di buone pratiche è stata proposta dal Gruppo di Lavoro "Città sostenibili" al Workshop Nazionale "Per un contributo alla Strategia Nazionale di adattamento al cambiamento climatico", tenutosi a Roma lo scorso 26 gennaio 2012, organizzato dal Tavolo delle associazioni sul clima.

Da qui, scarica la sintesi delle buone pratiche presentate al Workshop di Roma...

 

LOGO COMUNE MODENACittà natura ambiente - Cento anni al servizio della città 1911-2011.
Dalle AEM a Hera Spa, un secolo di servizi pubblici locali a Modena.
Da oggi On-line il PDF del Volume, la raccolta fotografica ed il video della puntata di "Nautilus" su TRC-Telemodena.

Il volume è pubblicato nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Modena, in collaborazione con Hera S.p.A., in occasione del centenario dei servizi pubblici locali modenesi, a un secolo dalla costituzione delle Aziende Elettriche Municipalizzate.

La storia dei servizi pubblici locali a Modena viene resa disponibile in formato multimediale per tutti i cittadini modenesi e per chiunque sia interessato a conoscere la storia di una "azienda" che ha contribuito a fare la storia della città degli ultimi 100 anni.