Salta al contenuto

Contenuto

Il percorso formativo “Cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile” prevede n. 4 incontri rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, con esperti su tematiche quali corruzione, mafia, gioco d'azzardo, bullismo e cyberbullismo.

Il percorso è volto a fornire conoscenze, competenze e strumenti utili per supportare le attività formative ed educative dei docenti con gli studenti e le studentesse, contribuendo a diffondere la cultura della legalità costituzionale e la pratica della cittadinanza attiva e responsabile, prestando attenzione a coniugare la dimensione teorica con quella pratica.

L'iniziativa nasce e si sviluppa nell'ambito delle attività di promozione e sostegno alla cultura della legalità realizzate dal Comune di Modena, in attuazione della Legge Regionale n. 18/2016 (“Testo unico Legalità”) .

Gli incontri si terranno presso il Multicentro Educativo Modena Sergio Neri (Memo), Viale Barozzi n. 172 dalle 14.20 alle 17.30 nelle seguenti date:

- venerdì 2 dicembre 2022 dal titolo "A scuola di anticorruzione"

- venerdì 16 dicembre 2022 dal titolo "Se la gioventù gli negherà il consenso"

- lunedì 19 dicembre 2022 dal tiolo "Gaming, gambling e nuove dipendenze"

- mercoledì 18 gennaio 2023 dal titolo "Bullismo e del cyberbullismo"

Il percorso è gratuito ed è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Gli insegnanti potranno iscriversi scrivendo all'indirizzo email: organizzazione@avvisopubblico.it indicando nome cognome e scuola di afferenza.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Amministrativo Legalità e Sicurezze:

tel: 059/2032568 -2963

email: mosicura@comune.modena.it

Allegati

Ultimo aggiornamento: 02-11-2023, 17:11