Il progetto riguarda interventi integrati finalizzati al miglioramento della vivibilità e sicurezza dell'asse Via Emilia Ovest, tratto che va dal centro storico fino alla zona del quartiere Madonnina posto a Nord Ovest della citttà.

Le macro aree d’intervento del progetto hanno riguardato sia interventi strutturali che sociali realtivi alle aree del Polo Scolastico, della Polisportiva, della Parrocchia e tutto l'asse della via Emilia Ovest.


Nello specifico:

  • Estensione del sistema di videosorveglianza cittadino lungo via Emilia Ovest e nella zona del Polo Scolastico, integrato con un varco per la lettura targhe e transiti in via Emilia Ovest/via Zanfi;
  • Strumenti a supporto delle attività di controllo del territorio e indagini;
  • Interventi di animazione sociale a cura delle realtà associative del quartiere Madonnina;
  • Percorsi di prevenzione del disagio e della devianza, di mediazione sociale e dei conflitti, di qualificazione dell'offerta formativa, attraverso il coinvolgimento in primo luogo della scuola media Cavour (nelle sue diverse componenti) e dei servizi del territorio rivolti ai minori.

Gli interventi specifici sono stati elaborati e condivisi con i soggetti del territorio e sulla base delle specifiche problematiche rilevate.