Materiali dal sito Disabilità Intellettive

In attesa del ripristino del sito "Disabilità Intellettive" pubblichiamo in questa pagina alcuni materiali utili.

 

PRESENTAZIONE SINDROMI CAUSA DI DISABILITÀ INTELLETTIVA

 

Sindrome di Down (vedi sotto il volume)

Sindrome di X fragile

Sindrome di Williams

Sindrome di Prader-Willi

Sindrome di Angelman

Sindrome di Rett

Sindrome 5p- (Cri du chat)

Sindrome di Cornelia De Lange

Sindrome di Noonan

Sindrome di Turner

 

DALL'UNIVERSITÀ

 

Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive

Introduzione e Fondamenti teorici

Risultati della ricerca

Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base

Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento

 

Disabilità intellettive

Cap. 1 - Disabilità Intellettive: commento critico al DSM-5

Cap. 2 - Ritardo Mentale (Disabilità intellettive): ulteriori proposte di diagnosi e classificazione

Cap. 3 - Ritardo mentale (Disabilità intellettive): aspetti motivazionali e di personalità

Cap. 4 - Disturbo pervasivo dello sviluppo (Disturbi dello Spettro dell’Autismo)

Cap. 5 - La sindrome di Down (vedi sotto il volume)

Cap. 7 - La sindrome di Williams

Cap. 8 - La sindrome di X fragile

Cap. 9 - La sindrome di Prader-Willi

Cap. 10 - La sindrome di Angelman

Cap. 11 - La sindrome di Rett

Cap. 12 - La sindrome 5p-

Cap. 13 - La sindrome di Cornelia de Lange

Cap. 15 - La sindrome di Noonan

Cap. 16 - La sindrome di Turner

 

Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile

Aspetti genetici, fisici, motori e medici

Lo sviluppo cognitivo

Lo sviluppo comunicativo e linguistico

Lo sviluppo sociale

Rischio psicopatologico

Prevenzione, educazione, abilitazione e integrazione

Atteggiamenti dei genitori nei confronti dell'integrazione scolastica di bambini con sindrome di Down

Genitori di ragazzi con sindrome di Down, di Williams e di X fragile: stress, locus of control, adattabilità e coesione familiare

Caratteristiche di personalità dei minori con sindrome di Down secondo le opinioni dei genitori

 

Bisogni Educativi Speciali. Il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline

Cap. 1 - Alunni e studenti con Funzionamento Intellettivo Limite

Cap. 2 - FIL: cause, tipi e comorbilità

Cap. 3 - Funzionamento Intellettivo Limite e sindromi genetiche

Cap. 4 - Funzionamento Intellettivo Limite e cause biologiche non genetiche

Cap. 5 - FIL e autismo ad alto funzionamento

Cap. 6 - FIL e condizioni ambientali negative (economiche, sociali, educative, culturali) 

Cap. 7 - FIL e disturbi specifici di apprendimento

Cap. 8 - Fil e deficit di attenzione/iperattività

Cap. 9 - Ulteriori situazioni caratterizzate da FIL

Cap.10 - Indicazioni per l'intervento educativo, scolastico, sociale e abilitativo

 

MATERIALI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO, SCOLASTICO E ABILITATIVO

 

Progetto MS e guide operative

Il test Operazioni Logiche e Conservazione (OLC)

Standardizzazione italiana della versione dinamica del test Operazioni Logiche e Conservazione (OLC-VD)

Allegato per versione OL

Progetto MS: materiali per l'intervento

Disabilità intellettive: come e cosa fare

Fra normalità e disabilità intellettiva lieve. Come intervenire

Insegnare a leggere

Insegnare l'aritmetica: primi calcoli 

MS Ricerca DP-3 e OLC

MS Ricerca Esperienze cliniche

MS Ricerca Training

MS Ricerca VR Simmetrie

Guida Disabilità intellettive - commenti

Guida Insegnare a leggere - commenti

Guida Insegnare l'aritmetica: primi calcoli - commenti

Guida Fra normalità e disabilità intellettiva lieve - commenti

 

CONVEGNI SEMINARI MASTER: PDF E VIDEO

 

Insegnamento differenziato e interdisciplinare - Renzo Vianello, febbraio 2021

Potenziali di sviluppo nelle disabilità intellettive - Renzo Vianello, novembre 2020

Funzionamento Intellettivo Limite - Francesca Pulina, ottobre 2021

Potenziali di sviluppo e apprendimento nella sindrome di Down - Renzo Vianello - Video

 

ESPERIENZE DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

 

#nonrestosolo - Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali

Seminario a cura dell’Ufficio Integrazione (UAT Modena) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e MEMO del Comune di Modena. 

  • Sabato 6 febbraio 2021Presentazioni a cura di: Direzione Didattica di Pavullo, Istituto Comprensivo di Castelnuovo, Istituto Comprensivo di Savignano, Istituto Comprensivo di Marano, Istituto Comprensivo Modena 6, Istituto Comprensivo Modena 5.
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  • sabato 13 febbraio 2021Presentazioni a cura di: ISS “Calvi” di Finale Emilia, IIS “Venturi” di Modena, ISS “Selmi” di Modena, Istituto Comprensivo Modena 1, Istituto Comprensivo Sassuolo 2.
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A PROPOSITO DI TERMINOLOGIA

 

Terminologia