Materiali dal sito Disabilità Intellettive

Pubblichiamo in questa pagina alcuni materiali utili provenienti dal sito www.disabilitaintellettive.it non più attivo. Per una trattazione completa vedi Disabilità e Inclusione - https://www.disabilitaeinclusione.it

 

PRESENTAZIONE SINDROMI CAUSA DI DISABILITÀ INTELLETTIVA

 

Sindrome di Down (vedi sotto il volume)

Sindrome di X fragile

Sindrome di Williams

Sindrome di Prader-Willi

Sindrome di Angelman

Sindrome di Rett

Sindrome 5p- (Cri du chat)

Sindrome di Cornelia De Lange

Sindrome di Noonan

Sindrome di Turner

 

DALL'UNIVERSITÀ

 

Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive

Introduzione e Fondamenti teorici

Risultati della ricerca

Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base

Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento

 

Disabilità intellettive

Cap. 1 - Disabilità Intellettive: commento critico al DSM-5

Cap. 2 - Ritardo Mentale (Disabilità intellettive): ulteriori proposte di diagnosi e classificazione

Cap. 3 - Ritardo mentale (Disabilità intellettive): aspetti motivazionali e di personalità

Cap. 4 - Disturbo pervasivo dello sviluppo (Disturbi dello Spettro dell’Autismo)

Cap. 5 - La sindrome di Down (vedi sotto il volume)

Cap. 7 - La sindrome di Williams

Cap. 8 - La sindrome di X fragile

Cap. 9 - La sindrome di Prader-Willi

Cap. 10 - La sindrome di Angelman

Cap. 11 - La sindrome di Rett

Cap. 12 - La sindrome 5p-

Cap. 13 - La sindrome di Cornelia de Lange

Cap. 15 - La sindrome di Noonan

Cap. 16 - La sindrome di Turner

 

Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile

Aspetti genetici, fisici, motori e medici

Lo sviluppo cognitivo

Lo sviluppo comunicativo e linguistico

Lo sviluppo sociale

Rischio psicopatologico

Prevenzione, educazione, abilitazione e integrazione

Atteggiamenti dei genitori nei confronti dell'integrazione scolastica di bambini con sindrome di Down

Genitori di ragazzi con sindrome di Down, di Williams e di X fragile: stress, locus of control, adattabilità e coesione familiare

Caratteristiche di personalità dei minori con sindrome di Down secondo le opinioni dei genitori

 

Bisogni Educativi Speciali. Il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline

Cap. 1 - Alunni e studenti con Funzionamento Intellettivo Limite

Cap. 2 - FIL: cause, tipi e comorbilità

Cap. 3 - Funzionamento Intellettivo Limite e sindromi genetiche

Cap. 4 - Funzionamento Intellettivo Limite e cause biologiche non genetiche

Cap. 5 - FIL e autismo ad alto funzionamento

Cap. 6 - FIL e condizioni ambientali negative (economiche, sociali, educative, culturali) 

Cap. 7 - FIL e disturbi specifici di apprendimento

Cap. 8 - Fil e deficit di attenzione/iperattività

Cap. 9 - Ulteriori situazioni caratterizzate da FIL

Cap.10 - Indicazioni per l'intervento educativo, scolastico, sociale e abilitativo

 

MATERIALI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO, SCOLASTICO E ABILITATIVO

 

Progetto MS e guide operative

Il test Operazioni Logiche e Conservazione (OLC)

Standardizzazione italiana della versione dinamica del test Operazioni Logiche e Conservazione (OLC-VD)

Allegato per versione OL

Progetto MS: materiali per l'intervento

Disabilità intellettive: come e cosa fare

Fra normalità e disabilità intellettiva lieve. Come intervenire

Insegnare a leggere

Insegnare l'aritmetica: primi calcoli 

MS Ricerca DP-3 e OLC

MS Ricerca Esperienze cliniche

MS Ricerca Training

MS Ricerca VR Simmetrie

Guida Disabilità intellettive - commenti

Guida Insegnare a leggere - commenti

Guida Insegnare l'aritmetica: primi calcoli - commenti

Guida Fra normalità e disabilità intellettiva lieve - commenti

 

CONVEGNI SEMINARI MASTER: PDF E VIDEO

 

Insegnamento differenziato e interdisciplinare - Renzo Vianello, febbraio 2021

Potenziali di sviluppo nelle disabilità intellettive - Renzo Vianello, novembre 2020

Funzionamento Intellettivo Limite - Francesca Pulina, ottobre 2021

Potenziali di sviluppo e apprendimento nella sindrome di Down - Renzo Vianello - Video

 

ESPERIENZE DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

 

#nonrestosolo - Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali

Seminario a cura dell’Ufficio Integrazione (UAT Modena) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e MEMO del Comune di Modena. 

  • Sabato 6 febbraio 2021Presentazioni a cura di: Direzione Didattica di Pavullo, Istituto Comprensivo di Castelnuovo, Istituto Comprensivo di Savignano, Istituto Comprensivo di Marano, Istituto Comprensivo Modena 6, Istituto Comprensivo Modena 5.
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  • sabato 13 febbraio 2021Presentazioni a cura di: ISS “Calvi” di Finale Emilia, IIS “Venturi” di Modena, ISS “Selmi” di Modena, Istituto Comprensivo Modena 1, Istituto Comprensivo Sassuolo 2.
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A PROPOSITO DI TERMINOLOGIA

 

Terminologia