Documentazione intercultura

Materiali in prestito e in consultazione

La biblioteca del Centro accoglie attualmente più di 2800 documenti tra audiovisivi, esperienze, giochi e materiali didattici, libri, raccolte monografiche  e riviste inerenti le tematiche interculturali, suddivisi principalmente in quattro aree: lingua italiana; studi sociali; progettazione/programmazione; pedagogia.

On line sono visionabili documentazioni di esperienze significative a carattere interculturale.

Per conoscere, consultare o prendere in prestito i materiali è possibile:
:: frequentare la biblioteca e chiedere la collaborazione degli operatori negli orari di apertura al pubblico
:: effettuare una ricerca autonoma sul catalogo generale del centro - leggi la guida alla consultazione del catalogo
:: consultare alcuni cataloghi tematici dei materiali interculturali presenti al centro. L’elenco dei cataloghi si vede nella terza pagina o come documento collegato 

 

Cataloghi tematici

  • Riviste - Annate e numeri consultabili a Memo 
    CEM Mondialità - Conflitti - Educazone Interculturale - In.it - Italiano L2 in classe - Sesamo - Manitese
  • Audiovisi
    L’elenco dei film e documentari disponibili a Memo contiene informazioni biblioteconomiche e un breve abstract in cui si evidenziano alcune parole-chiave che offrono un quadro sintetico dei contenuti e dei possibili spunti offerti dal materiale e che si possono utilizzare per facilitare e mirare la ricerca dei film e dei documentari all’interno del catalogo on line.
  • Esperienze
    Suddiviso per ordini scolastici, contiene l’elenco delle esperienze e le schede di catalogazione che ne raccontano, in modo sintetico, il contenuto. Per tipologia di materiale “esperienza” si intendono percorsi e progetti didattici realizzati e documentati nelle scuole del territorio comunale e provinciale; altri esempi di attività e proposte didattiche si possono reperire presso il centro documentate in libri, pubblicazioni e riviste.
  • Materiali bilingui
    Libri, materiali grigi, documenti disponibili a Memo. Il catalogo è suddiviso nelle voci: Accoglienza, Insegnamento dell’italiano L2, Fiabe, racconti, filastrocche e poesie bilingui.
  • Articoli rivista “Educazione Interculturale”
    Catalogo degli articoli della rivista “Educazione interculturale” Edizioni Centro Studi Erickson annate 2008/2009. Sono raccolte le schede relative a tutti gli articoli, l’abstract di ognuno è costituito da parole-chiave.
  • Materiali facilitati
    Suddiviso per discipline, contiene l’elenco dei libri e dei materiali grigi con testi semplificati e facilitati, rivolti principalmente a studenti stranieri, finalizzati all’apprendimento disciplinare (Italiano per studiare). Dal catalogo sono esclusi i materiali relativi a Lingua Italiana come L2, ad eccezione dei racconti graduati, perché molto numerosi; essi trovano un’apposita collocazione in un ampio spazio dedicato, all’interno del centro.
  • Pluralismo religioso
    Una scelta di materiali - libri, materiali grigi, alcune esperienze didattiche e audiovisivi -  che trattano le tematiche del pluralismo religioso, dell’incontro interetnico e del dialogo inter-religioso. I materiali sono presentati in ordine alfabetico per titolo.
  • Bibliografia Cooperative Learning
    Una scelta di materiali - libri, materiali grigi, alcune esperienze didattiche - presenti a Memo che trattano la tematica del cooperative learning. I materiali sono presentati in ordine alfabetico per titolo..