Liberazione, Apprendimento e Pedagogia: due giornate formative a Memo

    L'A.PE* arriva a Modena!!! Non lasciartela sfuggire 

(*) Liberazione, apprendimento, pedagogia

È con grande piacere che informiamo che giovedì 20 e venerdì 21 giugno 2019 il Movimento Cooperazione Educativa Modena, con il gruppo Momut, organizza due giornate di formazione esperienziale su pedagogia attiva e cambiamento urbano condotte dal Centro Territoriale Mammut.

Giovedì 20 giugno 2019 dalle 9:00 alle 18:00 con pranzo condiviso (per chi lo desidera)
venerdì 21 giugno dalle 9:00 alle 13:00

E' previsto un massimo di 25 iscritti

Sopravvissuta all'inverno L'A.PE partorita da un Mammut di Napoli approda a Modena. Il 20 e 21 giugno si svolgerà il percorso Liberazione, Apprendimento e Pedagogia (L'A.PE), avviato dal Centro Territoriale Mammut a gennaio 2018 come proseguimento della ricerca azione rivolta al cambiamento di scuola e città.
Da sempre convinta che cambiamento individuale e collettivo avvengono insieme o non avvengono, l'equipe del Mammut si è dotata in questi 20 anni di una borsa degli attrezzi ben fornita di valori, tecniche e maestri appassionati, da condividere con grandi e piccini. Proprio a partire dagli stimoli raccolti tra scuole e sedi associative di centri e periferie italiane, quelle dove sono in corso le sperimentazioni del "Barrito dei Piccoli" (giornale fatto con i bambini,  info su www.barritodeipiccoli.org):
L'A.PE tenterà di impollinare anche a Modena quanti più cercatori di autenticità, bellezza, liberazione e giustizia. Un Mammut tenta di fare cose del genere anche in tempi glaciali come i nostri, in attesa di una nuova primavera (e perché no, addirittura di una nuova estate).
Si tratta di un percorso pedagogico rivolto a educatori, insegnanti, genitori e altri operatori socio sanitari, dove gli adulti sperimenteranno tecniche e teorie pedagogiche, con particolare attenzione a didattica, relazione d'aiuto e recupero urbano. I partecipanti vivranno sulla propria pelle quanto quotidianamente messo in campo con i bambini delle scuole di Scampia e di altri quartieri napoletani. A partire da potenzialità e difficoltà incontrate sul campo da ognuno, il gruppo svolgerà un percorso di crescita personale e professionale, facendo esperienza del "cerchio di discussione scientifico-filosofico".
L'A.PE si rifà all'idea di Università di strada da molti sognata e a volte sperimentata, speculare a quella di una scuola di strada, dove fare scuola e fare città si intrecciano indissolubilmente.

Il  Centro Ricerche Mammut
Il Centro Territoriale Mammut nasce a Napoli nel 2017, in una delle più grandi e desolate piazze del quartiere Scampia. Luogo di aggregazione cittadina, ma anche centro di sperimentazione e ricerca pedagogica, in questi anni ha sviluppato una ricerca azione articolata e complessa, dando vita a pubblicazioni e organizzazioni territoriali anche in altre regioni d'Italia (info su www.mammutnapoli.org). Sin dalla sua nascita il CT Mammut conduce giornate di formazione esperienziale attorno alla condivisione delle pratiche e delle teorie che, partite da Scampia, si sono dimostrate capaci di produrre cambiamenti importanti nella rivitalizzazione di didattica e spazi urbani di molte altre città e regioni italiane.

Il costo del corso è di 60 € pagabili con Carta docente: il buono creato deve essere intestato a Movimento di Cooperazione Educativa

Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione a cura del MCE

ISCRIZIONI OBBLIGATORIE: INVIARE UNA MAIL A  maestrac5b@gmail.com