"Prove di futuro" gli autori

Stefano Laffi

Sociologo, è tra i fondatori della Cooperativa sociale Codici Ricerca e Intervento, di Milano. Ha insegnato sociologia urbana e metodologia della ricerca sociale nelle principali università milanesi, è stato consulente del Ministero per i progetti di protagonismo e cittadinanza rivolti agli adolescenti. Consulente di diverse amministrazioni sulle politiche giovanili, ha scritto alcuni volumi, fra i quali "La congiura contro i giovani" (Feltrinelli, 2014) e "Quello che dovete sapere di me - la parola ai ragazzi" (Feltrinelli, 2016). Il tema del protagonismo di bambini e ragazzi si è tradotto di recente in progetti di welfare comunitario, di creazione di servizi, di rigenerazione di spazi urbani, di scrittura collettiva di manifesti, di opere di arte pubblica.

 

Matteo Lei

Psicologo dello sviluppo, fa parte del Servizio Coordinamento 0/6 dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Da alcuni anni coniuga l'attività di coordinamento pedagogico di servizi educativi per l'infanzia con gli interessi di ricerca sui temi del corpo, del movimento e delle relazioni educative cooperative embodied.

 

Stefano Stefanel

Laurea in Filosofia, è stato insegnante e dal 2001 Dirigente scolastico in diversi I.C. del Friuli, dal 2012 è D.S. c/o Liceo Marinelli di Udine. Ha scritto diverse pubblicazioni, tra cui Il Dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia, (Spaggiari 2009) ed è in uscita il libro Innovare il curricolo (Armando, 2020). Scrive spesso articoli, approfondimenti e riflessioni su http://www.andisblog.it/ e https://www.edscuola.it/.

 

Laura Turuani

Psicologa, psicoterapeuta, socia dell'Istituto Minotauro di Milano, insegna “psicologia dello sviluppo all'Università dell'Insubria di Varese. All’interno delle proposte formative dell’Istituto Minotauro tiene il corso di “scuola 2.0” nel Master in psicologia dei nuovi media ed è docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto. Si occupa di adolescenti e adulti nell'area della clinica, della ricerca e della formazione. Tra le sue ultime pubblicazioni con Davide Comazzi “Mamme avatar” (Bur, 2015), con Gustavo Pietropolli Charmet “Narciso innamorato” (Bur, 2014), con Matteo Lancini "Sempre in contatto" (FrancoAngeli, 2009).