Novità in biblioteca

Gli ultimi acquisti, bibliografie e suggerimenti
       Febbraio 2020

     In primo piano
biblio adolescenza2.jpgBibliografia Adolescenza

 La raccolta comprende 129 titoli (tra cui 14 dvd) disponibili al prestito, suddivisi in sei sezioni:

  • Essere adolescenti
  • Adolescenza e disagio
  • Adolescenza e scuola
  • Bullismo
  • Relazione adulti e famiglia
  • Filmografia essenziale

Ogni titolo è corredato da un ricco abstract che ne illustra i contenuti.

Scarica la bibliografia

 

La biblioteca specializzata di Memo raccoglie e conserva in un unico luogo libri e materiali a disposizione del pubblico per il prestito, la consultazione e la lettura. Fin dalla sua nascita, nel 1986, la sua attività è stata rivolta a raccogliere e organizzare materiale teorico, metodologico (progettuale e didattico) ed esperienziale a sostegno della scuola, diventando un punto di riferimento non solo per il panorama scolastico modenese.

Uno dei criteri che orienta l'implementazione dei materiali è la costante attenzione a quelli che sono i temi più significativi in ambito pedagogico ed educativo. Tra questi troviamo già da alcuni decenni quello dell'adolescenza in tutte le sue sfaccettature. Proprio per questo, nell'ottica di fornire uno strumento a tutti coloro che si trovano ad affrontare il delicato periodo dell'adolescenza e della preadolescenza, Memo ha messo a punto la seguente bibliografia dei materiali presenti in biblioteca. Tra questi si trovano non solo libri ma anche una selezione di DVD con titoli significativi.

La bibliografia prende in esame lo sviluppo fisico e la maturazione puberale con le loro risonanze psicologiche, i progressi nell'attività intellettuale, le difficoltà nei rapporti con i genitori e gli insegnanti, le amicizie con i coetanei e le caratteristiche dei gruppi giovanili, le varie forme di devianza, e il problema più impegnativo per un adolescente: la ricerca della propria identità psicologica e sociale.