News

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

“Educare alla riduzione dei rifiuti: Conosci, Cambia, Previeni” Il Comune di Modena/MUSA sta organizzando iniziative nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che verrà celebrata dal 16 al 24 novembre 2019. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), ogni anno vengono sprecati circa un terzo degli alimenti destinati al consumo umano (1,3 miliardi di tonnellate). In un’epoca in cui la mania di togliere il superfluo da casa sta raggiungendo una certa importanza, si vuole sfruttare la popolarità di questa tendenza per correggere l’inclinazione a generare rifiuti e promuovere un’alternativa all’eliminazione del superfluo. Invece di gettare gli oggetti, i beni non utilizzati possono essere scambiati e donati. Obiettivo della SERR 2019 è quindi quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possano avere sull’ambiente in modo tale da cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane al fine di ridurre i la produzione di rifiuti.

BIMBALBERO 2019

La festa dei bambini, delle bambine e.... degli alberi si terrà al Polo Ambientale di Marzaglia domenica 29 Settembre dalle ore 15. Bimbalbero è l'iniziativa per festeggiare ogni anno i nuovi nati e gli alberi piantati in occasione della nascita.

Bike to work - Giretto d'Italia 2019

Anche quest'anno nell'ambito della settimana Europea della Mobilita Il Comune di Modena in collaborazione con FIAB ONLUS, Legambiente e Rete Città Sane OMS #Modena ADERISCE e ORGANIZZA il “Bike to work - Giretto d’Italia” il 19 settembre. Tante le aziende del territorio che hanno aderito, invitando i loro dipendenti ad andare al lavoro in bici: Comune di Modena, AOU Policlinico di Modena, Azienda USL di Modena, BPER Banca, CNH Industrial,, UNIMORE, HERA SpA ... e altre!.

Premio donazione e solidarietà 2019: tutti i vincitori

Il 23 Maggio 2019 alle ore 17.00 presso Il Centro Commerciale La Rotonda - CONAD Ipermercato, si è svolta la premiazione degli elaborati grafici e multimediali che gli studenti delle seconde classi delle scuole secondarie di primo grado di Modena hanno realizzato. Per l'occasione è stata allestita la mostra di tutti i disegni prodotti dai ragazzi.

Progetto Citizen

ecosistema Modena

rete di educazione alla sostenibilità

rete città sane

Agenda 21