News

MOBILITYAMOCI: dalla visione alle proposte

Sono aperte le iscrizioni al Ciclo di incontri on line sulla mobilità scolastica sostenibile e sicura durante e post covid19.

PROGETTO “INFORMA A SCUOLA” a.s. 2020/21

Progetto per la lotta all'obesità infantile attraverso la promozione dell'attività motoria destrutturata, il percorso casa/scuola a piedi o in bicicletta, le sane abitudini alimentari, campagne informative L'obiettivo principale della proposta, dal MUSA - Multicentro Salute Ambiente e Rete Città Sane OMS del Comune di Modena (avviato nell’anno scolastico 2007/08) è quello di sviluppare azioni a carattere collettivo per contrastare il fenomeno dell'obesità infantile insieme alla promozione dell'attività motoria destrutturata , sia nelle scuole dell'infanzia che nelle scuole primarie; la proposta è stata riformulata per quest'anno in considerazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 attualmente adottate nelle scuole.

CALENDARIO della SOLIDARIETA' 2021

A causa della emergenza sanitaria, purtroppo quest’anno non abbiamo potuto organizzare gli incontri in classe per il concorso "Premio Donazione e Solidarietà" e ovviamente nemmeno l’evento annuale della premiazione con la tradizionale mostra allestita con i disegni realizzati dagli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado di Modena. Per mantenere alta l'attenzione sui valori che il premio promuove e nella speranza di potere avere una nuova edizione in presenza nel 2021, abbiamo deciso di realizzare questo calendario con i disegni che hanno vinto il primo premio negli ultimi 12 anni. Nei prossimi giorni ne verrà distribuito un numero limitato, ma potete scaricare il calendario 2021 a questo link per dar modo a chi vuole di poterselo stampare in proprio. Grazie Gruppo MUSA e CITTA SANE

CHIUSURA TEMPORANEA di Via Simonazzi

Ordinanza prot. 289600 del 12.11.2020 L'amministrazione Comunale dopo una attenta valutazione e confronto con i referenti dei Comitato Genitori delle scuole Buon Pastore, Simonazzi e Lanfranco, hanno ritenuto opportuna la proposta di chiusura temporanea di via SIMONAZZI dal giorno Lunedì 23 Novembre 2020. Dalle ore 8:00 alle ore 8:40 e dalle ore 16:00 alle ore 16:40 Il provvedimento riguarda le SOLE GIORNATE DI ATTIVITÀ SCOLASTICA. Rassicuriamo del fatto che il transito sarà comunque garantito ai Residenti e diretti alle attività, ai Disabili, alle Forze dell'Ordine e ai Mezzi di Soccorso. Specifichiamo che questo provvedimento si rende necessario nell'ambito della tutela e sicurezza pubblica attuata per il controllo delle misure di contenimento COVID in emergenza sanitaria, e mettere in sicurezza i percorsi pedonali e ciclabili compromessi da una cattiva condotta degli utenti. Inoltre al fine quindi di evitare assembramenti non opportuni negli orari di inizio e di termine delle attività didattiche, sono stati individuati accessi differenziati per favorire l'accesso ai plessi scolastici, attraverso i numerosi percorsi pedonali e ciclabili esistenti.

Progetto Citizen

ecosistema Modena

rete di educazione alla sostenibilità

rete città sane

Agenda 21