Salta al contenuto

Contenuto

Con l’arrivo della stagione autunnale, si ricorda la grande importanza della necessaria pulizia dei fossati affinché sia garantito il corretto deflusso delle acque, elemento che contribuisce significativamente alla sicurezza idraulica del territorio in caso di eventi metereologici estremi e non.

Si sollecitano tutti i proprietari, gli affittuari, i frontisti o detentori di diritti reali di godimento di terreni caratterizzati dalla presenza di condotte, fossati o canali a provvedere agli adempimenti necessari come prescritto dall'art. 20 del Regolamento di Polizia Urbana.

Per verificare il rispetto degli obblighi previsti, verranno effettuati controlli sul territorio.

L'art. 20 del Regolamento di Polizia Urbana stabilisce quanto segue riguardo la pulizia fossati:

1) I proprietari, gli affittuari, i frontisti e tutti coloro che hanno un diritto reale di godimento sui terreni devono mantenere in condizioni di funzionalità ed efficienza: le condotte di cemento sottostanti i passi privati, entrambe le sponde dei fossati dei canali di scolo e di irrigazione privati adiacenti le strade comunali e le aree pubbliche, al fine di garantire il libero e completo deflusso delle acque ed impedire che la crescita della vegetazione ostacoli la visibilità e percorribilità delle strade.

2) La pulizia degli spazi suindicati deve comunque essere effettuata almeno due volte all’anno, rispettando le seguenti scadenze: per il periodo primaverile entro il 30 aprile e per il periodo autunnale entro il 30 settembre.

3) Le violazioni comportano una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 150,00 e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 10:12