Salta al contenuto

Contenuto

Mercoledì 5 novembre alle 18.30, presso il Centro per le Famiglie di via del Gambero 77 a Modena, si terrà “Adolescenza in cammino 2025”, un incontro a più voci per raccontare alla città le esperienze di cammino e di outdoor education vissute da ragazze e ragazzi del territorio.

L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dall’assessorato alla Sicurezza urbana integrata e Coesione sociale del Comune di Modena. Dopo i saluti istituzionali, la serata proseguirà con il racconto delle esperienze attraverso la voce dei protagonisti e delle realtà promotrici. Si parte con il progetto “Friends- Uscite di casa!”, esperienze di outdoor education nel territorio urbano e naturale, in cammino e in bicicletta, promosse dal Centro per le Famiglie che hanno permesso ai partecipanti di uscire dalla quotidianità e dalla virtualità, invitandoli a sperimentarsi concretamente e a mettere in campo le loro risorse insieme agli altri.

Si parlerà poi del progetto “Buon cammino – Io sono l’altro”, organizzato da CSI Modena Volontariato, che ha coinvolto ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni in esperienze outdoor nell’Appennino Tosco-Emiliano, favorendo l’incontro e il confronto con la diversità come presupposto per la nascita di relazioni autentiche.

Infine, verrà presentato “In cammino alla ricerca della mia Itaca”, promosso dall’Associazione Modena per gli altri – MOXA e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto ha offerto a gruppi di giovani dagli 11 ai 16 anni l’opportunità di vivere esperienze condivise nella natura, riflettendo su sé stessi e sul mondo che li circonda per favorire la crescita personale e le abilità sociali.

Camminare insieme è un gesto semplice che può diventare un’esperienza profonda e trasformativa: “Quando viaggi a piedi in piccoli gruppi avviene sempre una magia... un po’ da copione, ma mai uguale a sé stessa. I ragazzi scoprono i loro talenti, le loro risorse nascoste che mai avrebbero pensato di avere, raggiungendo una nuova consapevolezza di sé con conseguente passaggio ad una maturità ed un livello di autostima superiore. Ogni passo porta a svelare con delicatezza, ma con incessante costanza, un pezzetto di sé”, spiegano gli organizzatori.

La serata si concluderà con un momento dedicato alle riflessioni e alla presentazione delle nuove progettualità per il 2026. Per informazioni contattare il Centro per le famiglie al numero 0598775946, oppure visitare il sito centroperlefamiglie@mediandoweb.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 31-10-2025, 11:10