Contenuto
Nelle vie Gallucci, Scarpa, Canalino e in largo Hannover in centro storico viene eliminata la possibilità di autorizzare il superamento dei limiti acustici (decibel) rispetto alla normativa vigente, con l’obiettivo di trovare un miglior equilibrio tra il diritto al riposo dei cittadini e l'animazione della città. Per agevolare il transito dei residenti e dei mezzi di soccorso, inoltre, l’area pedonale di via Gallucci, inoltre, viene ridotta, con la ridefinizione del confine a ovest in corrispondenza dell’incrocio con vicolo Tornei/via Santa Maria della Asse; mentre il tratto tra corso Canalgrande e vicolo Tornei non sarà più pedonale.
Lo ha definito la Giunta comunale approvando una delibera volta a rispondere alle numerose segnalazioni da parte dei residenti di disagio per il disturbo in termini di rumore e di difficoltà di transito nell’attraversamento dell’area pedonale in via Gallucci, riscontrata anche da mezzi di soccorso.
In particolare, nelle vie Gallucci, Scarpa, Canalino e in largo Hannover sono state raccolte molte segnalazioni per le frequenti situazioni di affollamento e rumorosità, in particolare nelle ore serali e notturne, ritenute incompatibili con il riposo dei residenti, legate all’elevata concentrazione di pubblici esercizi, al conseguente afflusso di persone e spesso alla diffusione di musica. La concessione di deroghe ai limiti acustici, pur prevista in via eccezionale, aggraverebbe quindi la situazione di disturbo e comprometterebbe il diritto alla quiete e alla salute dei residenti. Per questo l’Amministrazione ha valutato di vietare la concessione di deroghe ai limiti di rumore ambientale in queste vie.
Nell’area pedonale di via Gallucci, già nel 2023, l’Amministrazione aveva modificato parzialmente la viabilità a seguito di varie segnalazioni dei residenti di vicolo dei Tornei e vicolo Santa Maria delle Asse che avevano espresso difficoltà nell’attraversamento dell’area pedonale per uscire dal comparto. Per migliorare la circolazione in entrata e in uscita dai vicoli chiusi il Comune aveva istituito attraverso ordinanza un senso unico alternato nel tratto di via Gallucci compreso tra corso Canalgrande e vicolo dei Tornei/Santa Maria delle Asse. Il provvedimento però non era risultato sufficiente a risolvere le criticità di quel tratto e il Comune ha valutato di ridurre il tratto dall’area pedonale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 15:12