Salta al contenuto

Contenuto

È Sandra Losi a prendere il posto di Linda Ferrari, che ha rinunciato all’incarico, nella Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio del Comune di Modena.

La Commissione, che rimarrà in carica fino al 2030, è quindi composta dagli architetti Claudio De Gennaro, Davide Calanca, Anna Giusti, Francesca Facchini e, appunto, dall’architetto Sandra Losi.

Architetto libera professionista, Sandra Losi si è laureata in architettura all’Università di Firenze e ha conseguito un master in “Gestione integrata della fascia costiera” all’Università di Bologna. Ha progettato vari interventi di recupero, restauro e risanamento conservativo pubblici e privati, oltre che nuove realizzazioni.

I componenti della Commissione sono stati selezionati tramite avviso pubblico in base al loro curriculum scientifico e professionale, tra esperti di elevata competenza e specializzazione in materia di urbanistica, beni culturali e paesaggio, tutela dell’ambiente, storia dell’architettura e restauro. Nella valutazione, la Commissione preposta ha tenuto conto, inoltre, del rispetto della rappresentanza di genere (almeno due professionisti uomini e almeno due professioniste donne) e della partecipazione dei giovani professionisti (sono due i professionisti di età non superiore a 35 anni) promuovendo, al contempo, un rinnovamento delle competenze tecniche e professionali necessarie per rispondere alle sfide attuali in materia di qualità architettonica e paesaggistica. Rimane attiva la graduatoria che si potrà scorrere in caso di futuri ritiri.

La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è un organo consultivo che ha il compito di esprimere pareri, obbligatori e non vincolanti, relativi agli aspetti compositivi e architettonici degli interventi e al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale. Si tratta di un organo a carattere esclusivamente tecnico, con componenti solo esterni all’Amministrazione comunale, con elevata competenza, specializzazione ed esperienza in materia urbanistica, dei beni culturali storico-testimoniali, dei beni paesaggistici, della tutela di ambiente, agricoltura e paesaggio, e della storia dell’architettura e restauro. Ai componenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è corrisposto un gettone di presenza pari a 50 euro a seduta.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 11-12-2025, 14:12