Contenuto
Dopo il successo della proiezione pubblica in piazza Torre lo scorso 24 aprile, il video “I giorni della Liberazione”, realizzato grazie alle straordinarie immagini dell’Archivio Famiglia Roganti, è ora disponibile per la visione sulla pagina YouTube del Comune di Modena.
Il filmato, inedito e di grande valore storico, documenta i momenti immediatamente successivi alla Liberazione di Modena, tra il 23 e il 24 aprile 1945, con l’arrivo in città dei partigiani e dei soldati americani. Le immagini raccontano, in modo autentico e toccante, il risveglio di una città ferita ma finalmente libera.
Sono state numerose le richieste da parte dei cittadini per poter rivedere o condividere questo documento eccezionale, accolte con disponibilità dalla Famiglia Roganti, che ha autorizzato la pubblicazione online.
Il video rappresenta una testimonianza viva della Liberazione e si inserisce nel più ampio programma di iniziative per l’80° anniversario della fine dell’occupazione nazifascista, che prosegue anche nelle prossime settimane.
Lunedì 5 maggio alle 10.30, presso l’IIS “F. Corni”, lo storico Federico Fornaro presenta il volume “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore”, in un incontro promosso da Anpi Modena. Martedì 6 maggio alle 18 la Galleria Europa di piazza Grande ospita l’incontro pubblico “Capire la guerra” con lo storico Marcello Flores, coautore del saggio “Perché la guerra”, che analizza le radici dei conflitti contemporanei.
Mercoledì 7 maggio è una giornata dedicata alla divulgazione storica nelle scuole e nei quartieri. In mattinata, una lezione in streaming di Marcello Flores dal titolo “È più facile fare la guerra o la pace?” viene trasmessa alle classi quinte delle scuole superiori modenesi. Nel pomeriggio alle 17.30, alla Biblioteca Giardino, viene presentato il volume “L’offensiva finale. Aprile 1945” di Massimo Turchi, con dialogo a cura di Chiara Lusuardi (Istituto storico). L’incontro anticipa un’escursione guidata sui luoghi descritti nel libro, prevista per domenica 18 maggio.
Venerdì 9 maggio, dalle 15 alle 17, alla Casa delle Donne, il Centro documentazione donna presenta il progetto “Voci dalla Resistenza”, che raccoglie testimonianze orali delle partigiane modenesi, trasformate in podcast grazie alla collaborazione con l’IIS Venturi. A seguire, alle 17.30, la sala monumentale Anmig di viale Muratori 201 ospita l’incontro “La lezione della memoria: padri e madri”, con Mauro Bompani, Giulia Bondi e Savina Reverberi Catellani e i racconti delle famiglie di tre partigiani modenesi.
Infine c’è tempo fino a martedì 6 maggio per poter visitare la mostra “Velia e Giacomo”, promossa da Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti), allestita nella Sala dei Passi Perduti del Palazzo Comunale.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-05-2025, 11:05