Contenuto
Il nuovo servizio “Abitare Modena”, situato nei locali di via Minutara 2, accoglie i cittadini che necessitano di supporto nel percorso abitativo: dalla raccolta delle domande alla verifica dei requisiti economici e legali, fino all’elaborazione di un profilo individuale, utile per costruire soluzioni personalizzate.
Il nuovo servizio del Comune di Modena, gestito dal Consorzio Ceis, prevede tutte le attività di front office e back office per l'accesso alle varie misure dell'abitare. Il personale impiegato, con esperienza in ambito educativo e sociale, garantisce cioè assistenza sia nella fase di sportello, con colloqui e orientamento, sia nella gestione amministrativa e documentale delle pratiche abitative.
Le attività sono svolte in collaborazione con l’Ufficio Servizi per la Casa e l’Abitare Sociale del Comune e con tutti gli altri servizi dell'Amministrazione, oltre che con gli enti e le organizzazioni del territorio che si occupano del tema con l’obiettivo di facilitare la costruzione di una rete stabile e attiva di collaborazione.
Il progetto si articola su due livelli principali: lo Sportello informativo, vero punto di accesso per la cittadinanza, e le attività di accompagnamento all’autonomia abitativa, rivolte a persone e nuclei in difficoltà.
Per il cittadino lo Sportello è una porta di accesso alle informazioni e alle misure dell'abitare e svolge attività di accoglienza, informazione e orientamento oltre che di ascolto, analisi, decodifica del bisogno. Fornisce informazioni sul funzionamento dei servizi, verifica le condizioni di accesso alle misure dell’abitare (come Contributo affitto e Morosità incolpevole) e li orienta anche a eventuali ulteriori opportunità del territorio, in sinergia con gli altri servizi.
Parallelamente, l’équipe di educatori si occupa dell’accompagnamento all’abitare: un vero e proprio percorso educativo e di affiancamento nella conduzione della casa, nella gestione delle relazioni condominiali, nella promozione di comportamenti sostenibili e nella costruzione di reti di vicinato, con visite domiciliari programmate in base alla complessità della situazione familiare, che può includere interventi di mediazione, animazione sociale, supporto alla gestione del bilancio e orientamento al lavoro.
Lo Sportello è aperto dal lunedì al sabato su appuntamento, con orari estesi anche al pomeriggio e accesso libero nelle giornate di lunedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14 alle 18 (per contatti: info@abitaremodena.it). Presso gli spazi sarà disponibile anche una postazione internet a cui si potrà accedere per ricerche relative al tema dell'abitare con l'aiuto degli operatori.
Una volta terminati i lavori di ristrutturazione attualmente in corso, nel medesimo stabile saranno disponibili ulteriori locali e le attività di sportello potranno essere integrate dalla partecipazione di altri enti e organizzazioni del territorio che si occupano di abitare, come i sindacati degli inquilini e le organizzazioni dei piccoli proprietari, per poter fornire la più ampia informazione e risposta in ambito abitativo.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 31-05-2025, 12:05