Contenuto
Venerdì 20 giugno la Festa della Musica si apre a Modena con un affascinante salto nel passato: un omaggio al grande cinema muto con una sonorizzazione a cura di Soundtracks – Musica da film. Al Supercinema estivo di piazza Panini il collettivo Soundtracks 2025 musica dal vivo il film “Sherlock Jr.” di Buster Keaton (1924), classico intramontabile di un maestro del cinema del XX secolo. Ad esibirsi sono Gaio Ariani, Matteo Berti, Sabrina Boarino, Francesco Capanni, Bruna Di Virgilio. Special guest è Enrico Gabrielli, nome di spicco della musica italiana, artista poliedrico e versatile. Chitarrista, tastierista, clarinettista, compositore, arrangiatore e produttore, Gabrielli è attivo dagli anni '90 e ha collaborato con Afterhours, Mike Patton, PJ Harvey e Iggy Pop. Fondatore di Mariposa, Calibro 35 e The Winstons, spazia tra rock, elettronica, teatro e colonne sonore. È anche scrittore, autore di romanzi e racconti. La sua musica riflette una continua ricerca creativa. In “Sherlock Jr.” Buster Keaton interpreta un proiezionista appassionato di gialli, ingiustamente accusato di furto dal rivale in amore. Afflitto, si addormenta e sogna di entrare nel film che sta proiettando, dove, nei panni di un detective, cerca di risolvere una storia analoga alla sua. Keaton riflette ironicamente sul potere del cinema, fondendo realtà e finzione in un’opera geniale che diverte e commuove, diventata un classico senza tempo della settima arte.
La serata prende avvio alle 21.45 con la presentazione della pellicola, mentre la proiezione inizia alle 22.15. L’evento - a pagamento - è realizzato in collaborazione con Arci Modena e Supercinema estivo. "Soundtracks - Musica da Film" è promosso dal Centro Musica e si sviluppa all'interno del progetto “Sonda Music Sharing”, con la direzione artistica di Corrado Nuccini, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna - legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.
La Festa della Musica 2025 si conclude domenica 22 giugno con due appuntamenti che uniscono tradizione, scoperta e nuove energie. Alle 16 piazza Torre ospita “150 anni a tempo di musica”, concerto celebrativo della banda cittadina “Andrea Ferri” di Modena e della Filarmonica G. Verdi di San Vincenzo (Li), per un pomeriggio all’insegna delle armonie e della condivisione. A chiudere idealmente la festa sarà dalle 18 il ContestOff all’Estatoff di via Morandi: una serata interamente dedicata alla musica emergente, con le esibizioni live delle band finaliste del contest promosso da Stoff aps e Lenzotti Strumenti Musicali. Una coda musicale che guarda al futuro e scommette sui giovani, nel segno della creatività.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 10-06-2025, 12:06