Salta al contenuto

Contenuto

Nel primo giorno d’estate, come le cicale, rompiamo il silenzio. Sabato 21 giugno alle 18.30 ai Giardini Ducali, Modena accende il volume con Cicala Sound, una serata all’aperto tra parole, musica dal vivo, arte urbana e socialità, a cura del Centro Musica Modena e degli allievi del corso di formazione “Inside Live 2025”, in collaborazione con Juta all’Orto.

Si parte con il talk “Hip Hop: la musica come opportunità” durante il quale il Collettivo Cult, in collaborazione con la cooperativa Giro del Cielo, condivide la propria esperienza nell’utilizzare l’hip hop come strumento di espressione, inclusione e crescita per i più giovani. Intervengono Giorgia Bertani, Alvin Osei e Ghassan Ezzarraa, seguiti dallo showcase rap di Yax & Omar, due delle voci emergenti della scena urbana.

Alle 21 il palco principale si accende grazie a Coca Puma, progetto della romana Costanza Puma. Classe 1998, artista dalla forte identità sonora e visiva, Coca Puma fonde dream pop, elettronica, ambient e nu-soul in un linguaggio musicale personale e suggestivo. Cresciuta tra soul, r’n’b e vinili brasiliani, si è poi avvicinata alla musica elettronica e alle colonne sonore, componendo per film e documentari tra cui “La rivoluzione siamo noi” e “Luce sul Piemonte”, e collaborando alla produzione di “Quasi a casa”, film d’esordio di Carolina Pavone. Ha calcato numerosi palchi italiani, tra cui Sherwood Festival, Cosmo Jazz, Monk e Ex Macello, e si è esibita anche per eventi legati a MIAMI e Rockit. Il suo primo album solista, “Panorama Olivia”, uscito nel 2025 per Dischi Sotterranei e ODD Clique, è il frutto di una ricerca sonora e intima, tra città e natura, corpo e paesaggio.

A seguire il live dei Post Nebbia, una delle voci più visionarie del nuovo pop psichedelico italiano. Nata da un progetto di home recording del padovano Carlo Corbellini, classe 1999, la band si afferma con l’esordio “Prima Stagione” (2018), per poi consolidarsi con “Canale Paesaggi” (2020), disco che miscela psichedelia, funk e riferimenti alla library music italiana. La loro musica è densa di citazioni e visioni, capace di giocare con l’estetica pop senza rinunciare alla profondità. Con “Entropia Padrepio” (2022), album che esplora iconografie religiose e paesaggi emotivi, il gruppo conferma una poetica complessa e coerente, che li porta in tour tra club italiani e palchi europei, da Milano a Parigi fino a Rennes per il Trans Musicales. Nel 2024 tornano con “Pista Nera”, nuova tappa del loro percorso, che amplia ulteriormente il loro universo immaginifico.

A chiudere la serata è il dj set di Francesco Misceo, modenese con esperienze internazionali tra Brooklyn e Rotterdam, che propone un viaggio sonoro tra house, electro e progressive, sempre alla ricerca di vibrazioni nuove e inattese. Ad accompagnare l’intera serata, i visuals immersivi di In The Middle, progetto di Federica Mazzoccoli e Francesco Ditaranto, che fonde videoarte e ricerca educativa in paesaggi visivi fluidi, in costante trasformazione.

Per tutta la serata i Giardini sono animati anche da un’area food e chill all’aperto; fino alle 23 è possibile visitare, con ingresso ridotto, la mostra “Paradise Lost. David Allen Burns e Austin Young / Fallen Fruit”, ospitata nella palazzina dei Giardini e curata da Fondazione Ago. In caso di pioggia, i concerti si tengono presso La Tenda di viale Monte Kosica.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 10-06-2025, 12:06