Salta al contenuto

Contenuto

Viene dedicato alle fascinose sonorità del corno il secondo appuntamento della rassegna di concerti nel cortile del Nespolo della biblioteca Delfini che vede protagonisti i giovani ensemble di musicisti del Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi.

Il titolo della serata di martedì 10 giugno alle 18.30 è "Hornfest. I corni nella cultura mitteleuropea", con il Modena Horn Quartet sotto la guida del Maestro Stefano Giorgini, impegnato in un repertorio che attraversa secoli e stili, dal classicismo di Friedrich Constantin Homilius all’ironia brillante di Paul Hindemith, passando per le atmosfere ‘da caccia’ di Franz Strauss e le suggestioni contemporanee di Alexander Mitushin. L’ingresso è libero.

Il quartetto – composto da Alessandro Montanari, Gianluca Pagliara, Simone Ricchi e Piero Silvestri – nasce proprio tra le aule del Vecchi-Tonelli, nella classe di corno del concertatore Giorgini, ed è già stato protagonista di numerose rassegne in città e provincia. Il programma della serata si annuncia ricco di sfumature: marce, fugati, rondò e concertini si alternano in un percorso musicale che intreccia rigore e leggerezza, tradizione e modernità.

Le serate musicali alla Delfini offrono al pubblico un viaggio sonoro che spazia dal barocco alle sonorità contemporanee, passando per la musica da film, le fanfare brillanti e le esplorazioni cameristiche più intime. Un modo speciale per vivere la biblioteca anche d’estate, tra note e letture, con la possibilità di scoprire – nelle sale interne – una ricca selezione di cd e dvd di musica classica, jazz, rock-pop ed etnica disponibili per il prestito.

Dopo i corni, sarà la volta del violoncello: martedì 17 giugno, sempre alle 18.30, il cortile della Delfini ospiterà "VVV. Violoncello, Venezia, Vivaldi", un omaggio al genio veneziano con sonate per violoncello e basso continuo, concertate da Alessandro Andriani.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 07-06-2025, 10:06