Contenuto
Le pietre della Torre Ghirlandina, simbolo di Modena e patrimonio mondiale Unesco insieme al Duomo e a Piazza Grande, rivelano una storia che comincia ben prima del Medioevo, quando la torre civica prese forma come segno di orgoglio e potere cittadino. Sabato 27 settembre, alle 19, una visita guidata tematica dall’evocativo titolo “La Torre prima della Torre. La città romana tra le pietre della Ghirlandina” conduce i partecipanti in un percorso in cui la Modena medievale lascia spazio alla più antica Mutina romana.
La costruzione della Ghirlandina, infatti, non fu soltanto un’impresa architettonica di grande respiro, ma anche un esempio di riuso ingegnoso: per erigerla furono impiegati laterizi e pietre provenienti dal sottosuolo della città romana, tracce materiali di edifici e monumenti ormai scomparsi che trovano nuova vita nelle mura della torre. All’esterno, l’occhio più attento può riconoscere una sorprendente varietà: ben 21 diverse tipologie di pietra, oltre 20.000 blocchi complessivi, ciascuno portatore di un frammento di passato.
La visita prende avvio dall’esterno della torre, con un’analisi ravvicinata dei materiali e della loro origine, offrendo una lettura insolita della Ghirlandina come grande “archivio” di Mutina. In seguito, i partecipanti salgono verso la suggestiva Sala dei Torresani, dove un tempo abitavano le guardie comunali. Da lassù lo sguardo si apre a un paesaggio che unisce storia e geografia: il centro storico di Modena, i tetti che disegnano la trama urbana e, sullo sfondo, il profilo degli Appennini. E ancora, ben visibile dall’alto, la via Emilia, antica arteria dell’Impero Romano che attraversa la città da duemila anni, crocevia vitale allora come oggi.
L’esperienza, della durata di circa 45 minuti, è aperta a un massimo di 25 partecipanti ed è su prenotazione tramite il sito Visitmodena. Il ritrovo è fissato alle 18.45 presso la biglietteria della Torre, in via Lanfranco, dov’è possibile acquistare il biglietto d’ingresso: 6 euro per adulti; 4 euro per residenti nel Comune di Modena, studenti dai 13 ai 26 anni e over 65; ingresso gratuito per bambini fino a 12 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 10:09