Salta al contenuto

Cos'è

"Je Suis Razza Umana" è un ciclo di incontri e conferenze a cura di Arci Modena, in collaborazione con Casa delle Culture di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena. L'edizione di quest'anno ha come tema trainante "Venti di guerra – popolazioni resistenti”.

Venerdì 1 marzo alle ore 21, presso la Casa delle Culture, sarà ospite Sumaya Abdel Qader che presenterà il suo libro dal titolo "In cerca di me". Dialogherà con l'autrice Anna Ferri, di Arci Modena.

La testa di Fairùz è piena di domande, le domande tipiche di ogni tredicenne, ma anche quelle di una giovane musulmana che vive insieme alla sua famiglia in un quartiere multiculturale di Milano. E un tema assegnato dalla prof di italiano le porta tutte a galla: chi sono io? Che cosa fa di me una ragazza italiana e che cosa una ragazza di origini arabe? Perché non posso essere entrambe le cose? Perché le persone ci danno delle etichette invece di provare a conoscerci? Attraverso lo sguardo di una protagonista irresistibilmente genuina e curiosa, Sumaya Abdel Qader ci racconta, con la consapevolezza di chi le ha vissute in prima persona, le sfide e le paure, ma anche le opportunità e la bellezza che la multiculturalità ci offre.

Sumaya Abdel Qader è nata a Perugia da genitori giordano-palestinesi. Da oltre vent'anni si occupa dei diritti delle donne e inte(g)razione dei figli di immigrati. Dal 2016 al 2021 è stata la prima consigliera musulmana del comune di Milano. Attualmente è ricercatrice in sociologia. Ha fatto da consulente per la quarta e quinta stagione di Skam Italia, serie TV di culto, e nel 2019 ha pubblicato con Mondadori il romanzo Quello che abbiamo in testa. Si definisce una hakawati, raccontastorie. In cerca di me è il suo esordio nella narrativa per ragazzi.

La serata è a ingresso libero

Scarica il volantino dell'iniziativa

A chi è rivolto

Evento per tutti gli interessati

Luogo

Casa delle Culture

via Wiligelmo, 80 - Modena - 41124

Date e orari

01
marzo
Inizio evento
01
marzo
Fine evento

Orari

ore 21.00

Costi

Ingresso libero

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13-02-2024, 11:02