Salta al contenuto

Cos'è

Incontro aperto a tutti dal titolo "La comunicazione, le fake news, i totalitarismi", tenuto dall'autore Dario Fertilio, in occasione della presentazione dei suoi libri: Le notizie del diavolo. La parabola ignota della disinformazione (Spirali), Il virus totalitario (Rubettino), Dirsi tutto (Lindau) e Fabbricare le menzogne (Licosia).

Qual è l’apporto che il giornalismo può dare alla civiltà della parola? Quali sono le tecniche che, da Platone a Putin, utilizzano i totalitarismi per negare la parola, imponendo non solo quel che non si può dire, ma anche quel che si deve dire, stabilendo chi deve parlare, di cosa si deve parlare e di come si deve parlare? In che modo la cancel culture, così in voga negli Stati Uniti, e non solo, vuol negare la memoria intervenendo sulle parole, modificando il loro senso e il loro valore, omologando tutto a tutto?

A queste e ad altre domande risponderà lDario Fertilio insieme a Nicola Pozzati, giornalista di Radio 5.9, e Anna Spadafora, psicanalista, cifrante, direttore editoriale della rivista “La città del secondo rinascimento”,

Ingresso libero. Per info e prenotazioni, tel. 3483361991; 3487217021; oniro.arte@gmail.com

Luogo

Associzione Oniro

via Borelli, 20 - Modena

Date e orari

02
marzo
Inizio evento
02
marzo
Fine evento

Orari

ore 20.45

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11