Salta al contenuto

Cos'è

Nel tardo Ottocento Modena era una città appassionata di musica e prosa, un mondo vivace di società teatrali impegnate a coltivare l’affermazione del teatro tra riscoperta dei classici, performance in vernacolo, goliardia universitaria e pochade d’importazione.

Tra i volti che animarono la vita artistica cittadina dall’Unità d’Italia al volgere del secolo vi fu quello di Vincenzo Tardini, figura eclettica di teatrante, attore, musicista e scrittore. Della sua incredibile vita, spesa a ridosso delle scene fino alla morte sopravvenuta nel 1901 a soli 44 anni, rimane il Fondo Tardini custodito presso l’Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena.

In tre donazioni successive, dagli anni ’60 agli anni ’90 del secolo scorso, la famiglia Tardini ha voluto lasciare a una delle più prestigiose istituzioni della cultura cittadina l’imponente mole di scritti, spartiti musicali, libretti d’opera e partiture per il teatro che riassumono per intero l’intensa e feconda attività artistica di Tardini, oltre a illuminare la sua vita privata di uomo e cittadino.


Luogo

Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti

Corso Vittorio Emanuele, 59 - Modena

Date e orari

04
maggio
Inizio evento
11
maggio
Fine evento

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 07-11-2023, 10:11