
Contenuto
Torna anche a Modena sabato 14 e domenica 15 ottobre, in Largo Sant'Agostino “Io non rischio”, la campagna di comunicazione della Protezione civile nazionale, che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo, allo stesso tempo, la consapevolezza dei rischi naturali del territorio modenese.
L’appuntamento modenese è organizzato dai volontari del Gruppo comunale di protezione che, oltre a fornire informazioni a tutti i partecipanti all’iniziativa, saranno anche le guide del trekking urbano alla scoperta delle vie dell’acqua della Modena storica in programma nei due giorni: un’esplorazione della città per capire come mai a Modena si verificano frequentemente fenomeni alluvionali e perché nella toponomastica modenese ricorrono spesso nomi collegati a vie d’acqua e a canali che nel tempo sono scomparsi. Le guide spiegheranno anche come mai nello stemma della città di Modena ci sono due trivelle e qual è la loro importanza, accompagnando i partecipanti a conoscere la Modena “città d’acqua”.
Sette le partenze previste per il trekking: sabato 14, con due turni alle 15.30, uno alle 16 e uno alle 16.30; domenica 15 alle 10.30 e due turni alle 11.30. La partecipazione è gratuita; ci si iscrive inviando una mail al Gruppo volontari di protezione civile (informiamo@moproc.com) e indicando nome, numero dei partecipanti (specificando si ci sono bambini) e il turno preferito.
L'iniziativa sarà anche trasmessa online sulla pagina Facebook Io non rischio Modena (#iononrischio2022) alla quale tutti potranno collegarsi. Sulla piazza virtuale saranno pubblicati momenti di diretta con largo Sant’Agostino, contenuti video sulle buone pratiche di protezione civile e sui comportamenti da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive, e la diretta nazionale con le altre piazze coinvolte nella campagna.
Per saperne di più
Facebook: https://www.facebook.com/IononrischioModena/?locale=it_IT https://iononrischio.protezionecivile.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-10-2023, 12:10