Salta al contenuto

Contenuto

L'edizione 2023 di "Siamo nati per camminare" intende concentrarsi sulla promozione di una mobilità più sostenibile casa-scuola per sollecitare una maggiore attenzione sulla necessità ormai inderogabile di contenere i volumi di traffico negli orari di entrata e uscita da scuola e di conseguenza i livelli di inquinamento, che hanno conseguenze negative soprattutto sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno dello sviluppo.

Il tema scelto dall'edizione di quest'anno è "Leggiamo la città camminando” per sottolineare come muoverci a piedi o comunque in maniera dolce ci permette di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, a coglierne meglio gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche ad osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone: camminare per “leggere” la città, come invita a fare lo slogan di questa edizione.

Anche in questa edizione ci saranno due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”, il concorso organizzato a livello regionale, dal 20 al 31 marzo 2023, in cui tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.
I docenti raccoglieranno successivamente i dati di questa esperienza per inviarli al coordinatore del progetto e stabilire le classi più "green". A essere premiati saranno i risultati migliori nel monitoraggio degli spostamenti casa-scuola. I riconoscimenti per le classi più virtuose verrano aassegnati il 28 maggio 2023, nell'ambito della Festa dell'Acqua.

Consulta la presentazione del progetto 2023

Consulta le regole del concorso

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06