Salta al contenuto

Contenuto

Per la settantesima edizione della prestigiosa Guida Michelin Italia, Modena diventa il palcoscenico d’onore, accogliendo il Gotha della gastronomia. L’Emilia-Romagna è celebre per i suoi prodotti d’eccellenza, e Modena è un punto di riferimento nella Food Valley italiana: a Modena infatti si producono 23 dei 44 prodotti certificati Dop e Igp della regione, molti dei quali, nella denominazione ufficiale, riportano “di Modena”, con una forte connotazione territoriale, e la città è seconda in Italia per valore dei prodotti tipici certificati, con 841 milioni di euro (dato 2023).

A presentare dal palco del Teatro Pavarotti-Freni i nuovi talenti e le conferme dell'alta risporazione italiana per il 2025 sarà la conduttrice radiofonica e televisiva Giorgia Surina.

Oltre alle tradizionali Stelle Rosse e a quelle Verdi (speciale riconoscimento ai ristoranti che seguono comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità) si assegneranno anche riconoscimenti speciali come il Sommelier Award, il Service Award, il Young Chef Award, il Mentor Chef Award e il Passion Dessert per i migliori pasticcieri.

L’appuntamento, che si può seguire online su Youtube e su Facebook , celebrerà dunque l’alta cucina e il talento dei protagonisti della ristorazione italiana, proiettando Modena e la sua eccellenza culinaria sotto i riflettori internazionali.

Secondo uno studio condotto da Michelin Italia con JFC, nel 2023 i ristoranti stellati della regione hanno generato un indotto economico di 28,5 milioni di euro, di cui 8,1 milioni attribuibili alla sola Modena. Il dato conferma la rilevanza del turismo enogastronomico per il territorio e il prestigio della cucina emiliana, che attualmente conta 22 ristoranti stellati, tra cui l’iconica Osteria Francescana di Massimo Bottura.

Per approfondire

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 07-11-2024, 16:11