
Contenuto
Aggiornamento venerdì 20 settembre ore 13.00
La piena dei fiumi Secchia e Panaro è transitata nel territorio comunale di Modena, ora scorre nei tratti vallivi dei fiumi, e nella serata di giovedì 19 settembre sono stati riaperti alla circolazione i ponti chiusi per motivi precauzionali: ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, e in mattinata la Provincia ha riaperto anche Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255.
Nella giornata di oggi, venerdì 20 settembre, inoltre, vengono completate anche le operazioni di pulizia di via Curtatona per riaprire così il ponte sul torrente Tiepido.
Per sabato 21 settembre l’allerta per criticità idraulica e idrogeologica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è “scesa” a Gialla per il territorio modenese.
In questi giorni nel monitoraggio dei corsi d'acqua e nel controllo degli argini in tutto il nodo idraulico modenese sono stati impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è stato del Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile era aperta la Sala operativa unica integrata di Marzagl a
Aggiornamento giovedì 19 ore 21.45
Riaprono alla circolazione, intorno alle 23, Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera.
Il livello del fiume, cosi come quello del Panaro, infatti, sta scendendo sotto la soglia precauzionale e il colmo di piena, causato dal maltempo degli ultimi giorni, sta defluendo a valle.
Per la giornata di domani, venerdì 20 settembre, comunque, rimane in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Rimane chiuso, per la pulizia della sede stradale, il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.
Nel corso della notte continua il monitoraggio dei corsi d'acqua e il controllo degli argini in tutto il nodo idraulico modenese.
Sono stati impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.
Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile è aperta la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Aggiornamento giovedì 19 settembre ore 18.23
Rimangono chiusi per motivi precauzionali e riapriranno appena ce ne saranno le condizioni, forse anche in serata o nella notte, i ponti su fiumi e torrenti modenesi chiusi alla circolazione la notte scorsa in seguito all’innalzamento del livello idrico.
La piena sta lentamente defluendo, ma anche per la giornata di venerdì 20 settembre è in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le previsioni comunque indicano precipitazioni deboli sull'Appennino orientale e un fenomeno in esaurimento.
Rimangono chiusi al traffico, quindi, Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia conferma la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido. È stato riaperto al traffico invece il sottopasso stradale a Cognento.
In tutto il nodo idraulico modenese continua nella notte il monitoraggio dei corsi d'acqua e il controllo degli argini. Vi sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.
Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale che è stato formalmente attivato nel pomeriggio di ieri. Per la protezione civile è aperta la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Aggiornamento giovedì 19 settembre ore 11.50
Il colmo di piena è in transito e la possibile riapertura dei ponti verrà valutata nelle prossime ore sulla base anche dell’andamento del fenomeno meteorologico.
Per la giornata di oggi, giovedì 19 settembre, comunque, è in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le previsioni indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, in attenuazione a partire dal pomeriggio.
Rimangono chiusi al traffico, quindi, Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia conferma la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.
Aggiornamento giovedì 19 settembre ore 5.30
Nel corso della notte il livello dei fiumi Secchia a Panaro è cresciuto superando la soglia precauzionale.
Intorno alle 6, quindi, vengono chiusi al traffico Ponte Alto sul Secchia e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia ha già disposto la chiusura del ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.
Per la giornata di oggi è in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le previsioni meteorologiche indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, in attenuazione a partire dal pomeriggio.
In tutto il modo idraulico modenese si è svolto nella notte e continua per tutti il giorno il monitoraggio dei corsi d'acqua e il controllo degli argini.
Sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale che è stato formalmente attivato nel pomeriggio di ieri. Per la protezione civile è aperta la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Aggiornamento mercoledì 18 settembre 2024 ore 18.20
L’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stata confermata per l’area di Modena anche per la giornata di giovedì 19 settembre con le previsioni meteorologiche che indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse.
Per questo motivo è stato attivato il monitoraggio notturno, con attenzione per l’innalzamento dei fiumi, che riguarderà tutto il nodo idraulico modenese. Previsto anche il monitoraggio dei ponti del territorio modenese, con la possibilità che chiudano alcune infrastrutture nella notte se il livello supererà la soglia precauzionale.
Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.
Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale che è stato formalmente attivato.
Per la protezione civile sarà attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-09-2024, 19:09