
Contenuto
Si vota domenica 17 novembre dalle ore 7.00 alle 23.00 e lunedì 18 novembre dalle 7.00 alle 15.00 per il rinnovo dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna.
Aggiornamenti sull'affluenza al voto
Gli elettori dovranno presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o riconoscimento.
Si raccomanda di controllare per tempo il possesso della tessera elettorale.
È bene verificare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri o se sono esauriti, se è deteriorata o è stata smarrita.
Documento di riconoscimento
Per documento di riconoscimento si intendono i seguenti documenti: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purchè convalidata da un Comando militare).
Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore.
In mancanza di un idoneo documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità apponendo la propria firma nell'apposita colonna della lista elettorale
- altro elettore del Comune (con documento valido), che ne attesti l'identità apponendo la propria firma nell'apposita colonna della lista elettorale.
Nella sezione dedicata sono disponibili tutte le informazioni.
Come si vota: guarda il video (a cura della Regione Emilia Romagna)
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-11-2024, 15:11