Salta al contenuto

Contenuto

L’artista modenese Sergio Padovani torna a esporre nella sua città con la mostra “Pandemonio” che unisce i suoi lavori più recenti ed è allestita nella chiesa di San Paolo da sabato 16 marzo, con inaugurazione prevista alle 17.30, e fino a domenica 5 maggio.

L'esposizione è curata da Cesare Biasini Selvaggi con Francesca Baboni e Stefano Taddei e raccoglie un’ampia selezione di dipinti di grandi dimensioni. Una pittura figurativa visionaria che si fonda su composizioni fantastiche quanto allucinate, scene inquietanti, paesaggi incendiati da venature crudeli e qualche pennellata di mélo, tra onirico e mostruoso, delizia e oscenità.

Come spiega lo stesso Padovani, la parola pandemonio, che dà il titolo alla mostra, è uscita “come minimo comune denominatore di un universo di immagini narrate, a volte anche crude e difficili da sopportare, che però testimoniavano il momento reale, non solo sociale e politico, ma anche mio, la mia confusione, il tormento di quei giorni sfocati, la pittura che dirompeva nella mia vita”.

La mostra, allestita nella ex chiesa e nella sala delle monache del complesso di San Paolo (con ingresso da via Selmi 63) è a ingresso gratuito ed è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sarà aperta, inoltre, in via straordinaria, per Pasqua, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, e mercoledì 1 maggio (per informazioni: 335 7180804; info@fondazionethebank.org; www.fondazionethebank.org).

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 15-03-2024, 12:03