
Contenuto
Dal 6 novembre 2024 al 4 maggio 2025, la Galleria Estense presenta l'esposizione
"Riglessi d'Egitto". Fascinazioni e tracce nelle raccolte estensi”,una rassegna unica che per la prima volta offre l’opportunità di vedere esposti oltre 150 reperti per lo più inediti, appartenenti a una raccolta dalla storia complessa, che tuttavia è giunta fino a noi, permettendoci di far luce su un aspetto poco noto del collezionismo di casa d’Este.
La raccolta egizia ed “egittizzante” delle Gallerie Estensi si è formata grazie all’interesse per il passato e per le antichità che ha caratterizzato i duchi d’Este già a partire dal 1500. Successivamente, un contributo fondamentale è arrivato dal lascito testamentario del marchese Tommaso Obizzi, che nel 1803 donò ai duchi un migliaio di opere, fra cui alcuni capolavori esposti ancor oggi in Galleria. Infine, nel 1830, si è aggiunto un altro nucleo di reperti egizi a quelli già in possesso dei duchi.
La mostra vedrà anche prestiti dal Museo Egizio di Torino che celebra i suoi 200 anni e che ha contribuito all’esposizione con esemplari che fanno parte del suo nucleo originario.
La mostra, esposta al piano terra del Palazzo dei Musei, è visitabile dal martedì al sabato ore 8.30 – 19.00; domenica e festivi ore 10.00 – 18.00.
La visita alla mostra è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso alla Galleria Estense.
Per approfondire: gallerie-estensi.beniculturali.it/galleria-estense-modena
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-11-2024, 20:11