Salta al contenuto
Da Freepick

Contenuto

Saranno avatar nella realtà virtuale e attività di roleplay a coinvolgere gli studenti di quattro scuole medie di Modena, in progetti che mirano a diffondere la cultura della legalità e a contrastare comportamenti criminali.
Le scuole Cavour, San Carlo, Mattarella e Paoli hanno ottenuto il finanziamento del Comune grazie all’Avviso pubblico dedicato a iniziative di promozione della legalità e contrasto alle mafie per l’anno scolastico 2024-2025.
I progetti, che spaziano dal caporalato al metaverso, vedranno gli studenti protagonisti attivi, impegnati nella creazione di elaborati multimediali, testuali o artistici, anche in collaborazione con associazioni locali.
Tra i temi affrontati, il ruolo delle mafie nel digitale, la protezione dei dati personali e la consapevolezza sui diritti umani nel mondo del lavoro.

I contributi finanzieranno attività che culmineranno con la pubblicazione degli elaborati sul sito istituzionale e la presentazione in eventi pubblici.

I progetti delle scuole

Scuola Cavour
“Intelligenza artificiale: la tecnologia combatte la mafia in rete!”
Sei classi approfondiscono il ruolo delle mafie nell’era del metaverso e dell’IA, creando video informativi con avatar parlanti per educare alla legalità digitale e prevenire i rischi online

Scuola San Carlo
“Legalità, lavoro e flussi migratori: il Caporalato”
Le sei classi terze studiano il caporalato e i diritti umani, sperimentando il tema attraverso il roleplay. Realizzano materiali informativi con il supporto di associazioni locali.

Scuola Mattarella
“Limes: oltre il confine digitale”
Tutte le classi si concentrano sui rischi del web e il coinvolgimento delle mafie nel metaverso, producendo un video educativo con avatar per sensibilizzare sulla sicurezza digitale.

Scuola Paoli
“Paoli – Connessi alla legalità”
Sette classi creano elaborati multimediali e artistici per riflettere su legalità e cittadinanza attiva, utilizzando le tecnologie digitali in modo consapevole e responsabile

Per informazioni
Ufficio legalità e sicurezze
Tel. 059 2032441 - 059 2032527 Email mosicura@comune.modena.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 09-01-2025, 16:01