
Contenuto
Sono partiti i lavori per la realizzazione del Parco dell’Inclusività, il nuovo spazio verde che sorgerà nell’area dell’ex Mercato Bestiame di Modena, tra via del Mercato e via Finzi.
Il progetto interesserà una superficie complessiva di circa 7.500 metri quadrati, trasformando un’area oggi in disuso in un luogo di incontro, socialità e benessere.
Il parco, che avrà la forma di una T e sarà caratterizzato da aree colorate e diversificate, ospiterà una piccola foresta urbana, due community garden, un healthy garden, una serra per eventi, aree gioco per bambini e spazi dedicati allo sport all’aperto.
Complessivamente sono previsti 67 nuovi alberi, 14 alberi da frutto, quasi 300 mq di orti e aromatiche, oltre a fioriture, arbusti e zone verdi che arricchiranno l’ambiente.
L’investimento complessivo ammonta a 1 milione 762 mila euro, di cui circa 1,2 milioni cofinanziati con i fondi PNRR attraverso il programma Pinqua (Piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare).
I lavori sono stati affidati alla cooperativa Cires di Castenaso (Bologna), che ha introdotto ulteriori migliorie: manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e delle attrezzature, 36 punti luce alimentati da impianto fotovoltaico con accumulo, 12 telecamere di videosorveglianza collegate alle Forze dell’Ordine, due dispositivi SOS, punti Wi-Fi liberi, una vasca interrata per il recupero delle acque piovane a fini irrigui e soluzioni per favorire la presenza di piccola fauna selvatica.
Il Parco dell’Inclusività diventerà così un nuovo polo verde e aggregativo per la città, simbolo di sostenibilità e di rigenerazione urbana.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 13:11