Salta al contenuto
https://it.freepik.com

Contenuto

Da venerdì 29 agosto si possono presentare le candidature per partecipare al corso per volontari della cooperazione internazionale che inizierà il 22 novembre.
Il corso mette a disposizione 25 posti e offre formazione teorica e competenze operative con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale.

Il programma è articolato in dieci weekend didattici, da novembre 2025 a ottobre 2026, ai quali si aggiungono ulteriori attività laboratoriali e workshop.
I contenuti trattati saranno: economia, disuguaglianze globali e possibili alternative; sovranità alimentare e giustizia climatica; approccio di genere nella cooperazione; migrazioni; diritti e gestione dei conflitti nella cooperazione internazionale. Saranno approfondite, inoltre, le tecniche di project management per imparare a progettare e gestire i progetti di cooperazione internazionale, così come le strategie per comunicare la cooperazione. Sarà infine dedicato ampio spazio alla preparazione del viaggio e dell’esperienza di volontariato.
Infatti i corsisti potranno svolgere un’esperienza di volontariato, in Italia o all’estero, con partenze programmate tra luglio e dicembre 2026.

Scadenza presentazione delle domande

La scadenza per l'invio delle candidature è stata prorogata alle ore 12.00 di venerdì 24 ottobre 2025.

bando e moduli

Bando e modulistica sono scaricabili dal sito Europa e Relazioni internazionali

Il corso, giunto alla ventesima edizione, è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali e coordinamento progetti complessi del Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione di Modena, e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Solidarietà e Cooperazione - Cipsi, Csv Terre Estensi e Overseas. Intervengono nel corso anche le associazioni che partecipano al Tavolo della cooperazione e della solidarietà internazionale coordinato dal Comune di Modena. Il corso ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Anci, del Comune di Spilamberto e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 13-10-2025, 12:10