Salta al contenuto

Contenuto

Modifiche alla viabilità
Limitazioni alla circolazione e alla sosta in via Niccolò Biondo e in via Leoni. Vedi comunicato stampa

Alberi Festival è un evento che celebra il rapporto tra uomo e natura, tra memoria e progettazione, tra arte e architettura, ispirato all’opera di Cesare Leonardi e Franca Stagi. Ideato da Comune di Modena e Fondazione Archivio Leonardi, il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
E' il primo festival dell’architettura dedicato agli Alberi, costruito intorno all'idea che gli alberi possano essere un modello e uno strumento attraverso cui indagare, progettare e riorganizzare la città contemporanea.
L’iniziativa trae origine dai celebri disegni conservati presso l’Archivio e casa-studio di Cesare Leonardi al Villaggio Artigiano Modena Ovest, che hanno influenzato profondamente la progettazione del verde urbano e il volume di riferimento internazionale L'Architettura degli Alberi (1982).

Inagurazione lunedì 7 aprile alle alle 17.30
Alle 18.30 performance artistica Natura Morta

Programma del festival
Il festival si articola in quattro macro-temi, ospitati in padiglioni tematici con mostre, installazioni, incontri e laboratori.

Un'occasione per riscoprire il potere progettuale e simbolico degli alberi nella costruzione delle città del futuro! Vai al programma dettagliato su: www.alberifestival.it

Saper vedere gli alberi (Conoscenza)
La conoscenza degli alberi come base e fondamento per una fertile convivenza tra uomo enatura.

  • Padiglione: Casa-studio Cesare Leonardi (via Emilio Po 134)
  • Attività: Mostra "Saper vedere gli alberi" con materiali d’archivio e progetti architettonici di Leonardi e Stagi. Nel giardino, performance artistiche Noi, alberi e Silvestra.

Le metamorfosi degli alberi (Processo)
Le metamorfosi degli alberi come ispirazione di percorsi di ricerca e sperimentazione artistica.

  • Padiglione: Modena Ovest Pavilon (via Leoni)
  • Attività: Mostra collettiva "Le metamorfosi degli alberi" con opere di artisti e fotografi come Francesco Fantoni, Chiara Ferrin e Martina Simonato. Installazioni interattive e giardini portatili di Giacomo Cossio.

La città degli alberi (Relazioni)
La presenza degli alberi come emblema della dimensione sociale e comunitaria dello spaziopubblico.

  • Padiglione: OvestLab (via Nicolò Biondo 86)
  • Attività: Mostre su Bosco Albergati e la progettazione del verde urbano, incontri con esperti, proiezioni e performance serali. Tra gli ospiti, Paolo Giordano e Tiziano Fratus.

Progettare con gli alberi (Creatività)
Il ruolo degli alberi nella costruzione della città contemporanea e nella definizione di un nuovo,necessario, equilibrio tra uomo e natura.

  • Padiglione: Progetto Artigiano (via Nicolò Biondo 106)
  • Attività: Mostra sulla città-ventaglio di Karlsruhe e installazioni multimediali come Treespotting e Close Encounters per esplorare il rapporto tra natura e tecnologia.
  • Eventi speciali e trasformazioni urbane
    Durante il festival, le strade del Villaggio Artigiano verranno trasformate in un Villaggio Verde con allestimenti di alberi, installazioni artistiche e spazi pubblici ripensati per pedoni e ciclisti. Tra gli eventi speciali:,Sophora on the wall, graffito realizzato sulla facciata del padiglione Progetto Artigiano dal Collettivo FX. Il graffito riprodurrà, a tutt’altezza, il disegno della Sophora Japonica ’spoglia’ de L’Architettura degli alberi. La sua immagine, visibile da tutte le percorrenze pedonali, caratterizzerà l’intera area del Festival con l’auspicio che possa restare un landmark permanente e identitario del Villaggio.
  • Natura Morta, nel cortile di Progetto Artigiano, gli artisti Giacomo Cossio e Sara Leghissa realizzeranno, in una performance aperta al pubblico, due installazioni ‘in dialogo’. La grande catasta di potature attorno alla quale si dispiega il lavoro artistico sarà visibile come opera di arte pubblica dal percorso ciclo-pedonale ricavato sul tracciato della ex ferrovia.
  • Mostra filare, lungo il tracciato della ex ferrovia, oggi percorso pedonale-ciclabile chiamato Diagonale, 12 disegni tratti da L’architettura degli alberi illustrano altrettanti esemplari cittadini singolari per caratteristiche botaniche, per dimensione, o per il valore testimoniale derivato dalla storia dell’albero o del contesto.
  • Nel cortile sul retro, accessibile anche dal percorso ciclopedonale della Diagonale, trova collocazione Sospeso, installazione dell’artista Lucia Bubilda Nanni, che presenta un grande cubo di tulle decorato con fili di cotone nero, bianco, blu e altri colori disegnati con la macchina da cucire meccanica a pedale elettrico, dentro il quale i visitatori possono entrare per rilevare quello che sta accadento al nostro tempo.

Infine, AlberiFestival in the City, con il festival che dialoga con gli spazi culturali della città, a partire dalla Fondazione AGO che ospiterà, nella Palazzina dei Giardini e e al Museo della Figurina , la mostra “ Paradise Lost” dei Fallen Fruit. Ma non mancheranno laboratori tra gli alberi dell’Orto Botanico, vetrine tematiche e laboratori di plant sitting nelle biblioteche modenesi, appuntamenti al Museo Gemma con “la pianta fossile”, percorsi di visita tematici tra le collezioni del Museo civico e un allestimento speciale, dal 9 al 22 aprile, nella sala multimediale dell’ex Diurno in piazza Mazzini.

Informazioni e Prenotazioni
L’ingresso al festival è gratuito, ma alcune attività e laboratori richiedono prenotazione. Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale di Alberi Festival: www.alberifestival.it

AlberiFestival è sostenuto da Festival Architettura - edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il festival è organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con la Fondazione Leonardi e in associazione con Amigdala, Regione Emilia-Romagna, UniMoRe, Comune di Vignola, Comune di Pavullo, Comune di Rubiera, La città degli alberi di Bosco Albergati, Italia Nostra / Bosco in città.
Sono partner di AlberiFestival: Fuse*, Bunker, LazyDog press, AlberItalia e associazione Gellner.
Sostengono il Festival: Camera di Commercio di Modena e Rotary Club.
Partner internazionale è la città tedesca di Karlsruhe che, come Modena, fa parte del cluster Città creative per le Media arts dell’Unesco e dove si svolgerà l’edizione estiva del Festival, in programma dal 26 giugno al 6 luglio 2025. 

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 07-04-2025, 07:04