Salta al contenuto

Contenuto

Aggiornamento 15 marzo ore 13

La Regione Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo arancione per la giornata di domenica 16 marzo nella pianura centro-occidentale e centro-orientale.
La nuova allerta per criticità idraulica è legata alla propagazione e al lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei fiumi Secchia, generata dalle piogge dei giorni precedenti, con livelli prossimi o superiori alla soglia 2. 

Situazione in esaurimento entro le prossime 48 ore.

Già da questa mattina è stato riaperto il ponte di via Curtatona, unico ponte chiuso nella serata di ieri in via precauzionale, e per tutta la notte è proseguito il monitoraggio di fiumi e canali.

Il Centro operativo comunale (Coc) di Modena rimarrà attivo fino alla cessata allerta.

Nella giornata di ieri, venerdì 14 marzo, 4 volontari del Gruppo comunale di protezione civile sono andati in Romagna per portare aiuto nelle zone più colpite dal maltempo; oggi previsto il rientro.

Aggiornamento 14 marzo ore 15.15

La Regione Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo arancione per criticità idraulica nella zona F1 (corrispondente alla pianura modenese) legata al persistere nella giornata di venerdì 14 marzo di precipitazioni intense sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale della regione.

Sul settore centro-occidentale sono previsti livelli idrometrici superiori alla soglia 2.
E' attualmente in corso il controllo dei livelli del nodo idraulico modenese e Aipo ha disposto il monitoraggio notturno degli argini.
Installata, in via precauzionale, una pompa idrovora alla Fossa Bernarda in zona Fossalta.

Al momento non è prevista la chiusura dei ponti.

Per la giornata di sabato 15 marzo si prevedono precipitazioni moderate a carattere di rovescio sul settore appenninico centro-occidentale nel corso della mattinata e possibilità di temporali sparsi di breve durata nel pomeriggio sulle pianure centro-orientali.

Situazione in attenuazione entro le prossime 48 ore.

Aggiornamento 13 marzo ore 16.00

La Regione Emilia-Romagna ha diramato, per la giornata di venerdì 14 marzo, una nuova allerta meteo ARANCIONE per criticità idraulica dovuta a possibili piene dei fiumi nella provincia di Modena, a causa delle precipitazioni particolarmente intense e persistenti previste sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale della regione già dalle prime ore del mattino.
Si prevedono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici prossimi o superiori alle soglie 2 sui corsi d'acqua del settore centrale.
Sul settore appenninico centrale e orientale saranno possibili fin dalle prime ore del mattino diffusi fenomeni di ruscellamento, accompagnati da significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei rii e torrenti minori con associati fenomeni di erosione spondale, sedimentazione e trasporto solido.
Previsti, inoltre, venti sud-occidentali di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree appenniniche centrali con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.
La situazione rimarrà stazionaria nelle prossime 48 ore.

Per rimanere informati si può consultare il sito della Regione Emilia-Romagna

Iscriviti al canale Telegram @ComuneMO-allerta per ricevere aggiornamenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 15-03-2025, 13:03