
Contenuto
Dal 13 ottobre, nella zona di viale Gramsci, sarà attivata la nuova modalità di raccolta rifiuti, che sarà successivamente estesa alle altre aree residenziali della città.
Dopo il centro storico, questa rappresenta la seconda fase del percorso intrapreso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Hera e dopo il confronto con Atersir, che vede il coinvolgimento di oltre 76.000 utenze.
Il sistema elimina i sacchi a terra e prevede che nessun rifiuto sia esposto su suolo pubblico, garantendo maggiore decoro e conferimenti liberi da vincoli di orari.
Carta, cartone, plastica e lattine saranno conferiti nei cassonetti stradali delle isole di base, apribili con la carta Smeraldo, con conferimento gratuito.
Nella zona di viale Gramsci le modifiche riguarderanno 2.324 utenze domestiche e 178 non domestiche; a seguire, nella zona “Musicisti”, 2.419 utenze domestiche e 153 non domestiche.
Il servizio sarà progressivamente esteso a tutta la zona residenziale entro la prossima estate.
In alcune aree a bassa densità abitativa la raccolta avverrà porta a porta con bidoni carrellati, come già accade per oltre 1.000 utenze centrali.
Le zone individuate saranno precedute da un censimento apposito per stabilire quali sono le dotazioni necessarie
Anche le utenze non domestiche saranno contattate per aggiornare la raccolta, sempre con l’obiettivo di eliminare i sacchi a terra.
In ogni zona che verrà interessata dalle modifiche, l'informazione sarà fornita preventivamente due settimane prima e sarà attivo un numero di cellulare utile in caso di necessità, per risolvere dubbi o conoscere il punto più vicino dove conferire carta e plastica.
Il numero 320 5762417 sarà attivo, a partire dal 2 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-10-2025, 09:10