
Contenuto
Piazza Roma si prepara a celebrare l’arrivo del 2026 con “Galileo”, il grande spettacolo aereo della compagnia francese Deus ex Machina che ha incantato Parigi per l’apertura dell’anno olimpico.
L’evento, in programma martedì 31 dicembre con inizio alle ore 23.00, offrirà al pubblico una serata di feste, luci e meraviglia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con dj set di Radio Bruno a cura di Enzo Ferrari e Giordano Vaccari prima e dopo lo spettacolo.
La performance porterà in città una sfera scenica sospesa fino a 50 metri d’altezza, cuore di una coreografia che unisce tessuti, trapezi, danza verticale e acrobazie. Attorno agli artisti, proiezioni di nebulose e costellazioni illumineranno gli edifici storici della piazza trasformandola in un teatro a cielo aperto.
Guidato dalla figura simbolica di Galileo, lo spettacolo racconta in forma poetica il passaggio dal geocentrismo all’eliocentrismo, offrendo un viaggio tra leggende, scoperte e intuizioni scientifiche. Il finale avvolgerà il pubblico in un’atmosfera di grande suggestione, con la sfera trasformata in una giostra luminosa che accompagna gli artisti in volo.
“Galileo”, tradotto in otto lingue e rappresentato in festival internazionali, è una delle creazioni più apprezzate della compagnia Deus ex Machina, attiva dal 2009 nel campo degli spettacoli aerei e delle arti visive.
L’evento si inserisce nel percorso di Modena città creativa Unesco per le Media Arts e conferma la scelta di un Capodanno che unisce arte, tecnologia e partecipazione.
Lo spettacolo è promosso dal Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione di Modena, ed è organizzato dalla Fondazione Entroterre
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-12-2025, 18:12
