Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Modena aderisce all’iniziativa promossa dall'associazione Piccoli Grandi Cuori Odv e illumina di rosso, venerdì 14 febbraio, la fontana del Grazioni in Largo Garibaldi, grazie alla collaborazione con Hera Servizi Energia, in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite.

Le Cardiopatie congenite sono malformazioni del cuore presenti nel bambino alla nascita e piuttosto frequenti; rappresentano il 40% di tutte le malformazioni neonatali, ogni anno in Italia circa 1 bambino su 100 nasce con una cardiopatia congenita. Queste malformazioni sono diverse per genere ed entità e di conseguenza impattano in modo diverso sulla vita delle persone. Molti pazienti necessitano ogni anno di cure specialistiche cardiologiche e talvolta cardiochirurgiche fino all’età adulta, altri conducono una vita “normale”. Altri ancora hanno bisogno di un cuore nuovo: sono i pazienti trapiantati o in attesa di trapianto cardiaco. Pur se presenti fin dalla nascita, le cardiopatie congenite non sono tutte clinicamente evidenti e possono manifestarsi tardivamente.

Il 14 febbraio, la Giornata Mondiale della cardiopatie congenite coincide con la Festa di San Valentino: anche quest’anno, per sostenere l’Associazione sarà possibile acquistare i "Cuori di Cioccolato". Per saperne di più: www.piccoligrandicuori.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 13-02-2025, 11:02