Salta al contenuto

Contenuto

Il Centro Musica del Comune di Modena lancia EncodER 2026, un percorso pensato per sostenere la crescita di giovani band e artisti che propongono musica originale. Saranno selezionati tre progetti di giovani residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, con età inferiore ai 30 anni, che avranno l’opportunità di sviluppare il proprio percorso musicale da gennaio a dicembre 2026.

Il progetto offre diverse opportunità: affiancamento con un produttore o musicista tutor, pre-produzione e mixaggio professionale di brani, registrazione in studio, realizzazione di un videoclip live e organizzazione di un tour promozionale in locali, festival e rassegne regionali e nazionali.

Per l’edizione 2026 è prevista anche EncodER Plus, un percorso speciale riservato a un solo progetto selezionato tra i candidati. Comprende tre giorni di residenza con un tutor dell’Emilia-Romagna, il riarrangiamento di almeno un brano in stile liscio, jazz o cantautorale (come indicato in fase di iscrizione) e la pubblicazione del brano in vinile nella collana Sonda Club.

Possono partecipare artisti singoli o band che propongono repertorio originale, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto 30 anni alla scadenza del bando. Per le band, almeno la metà dei componenti deve rispettare questi requisiti. Sono esclusi i progetti che hanno pubblicato più di due album con etichette discografiche o che hanno già partecipato a percorsi finanziati.

Per partecipare è necessario inviare entro le ore 13.00 del 26 gennaio 2026 all’indirizzo cultura@cert.comune.modena.it:
- la scheda di iscrizione compilata
- una biografia artistica
- due brani originali (in file o link streaming)
- un breve piano di sviluppo del progetto musicale
- la preferenza dell’area musicale del tutor (per chi si candida anche a EncodER Plus)

I tre progetti vincitori riceveranno un contributo di 1.500 euro ciascuno, mentre il progetto selezionato per EncodER Plus riceverà 1.000 euro.

Vai al bando completo e alla scheda di iscrizione

informazioni

Centro Musica
Tel. 059.2034810
centro.musica@comune.modena.it
www.musicplus.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 01-12-2025, 14:12