
Contenuto
L’intervento, dal valore complessivo di 9,6 milioni di euro, è cofinanziato con 6 milioni di contributi nell’ambito dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (Atuss) della Regione Emilia-Romagna.
Un progetto per la cultura
Il progetto prevede l'ampliamento del Museo Civico e della Biblioteca Poletti, con nuovi spazi espositivi, sale per la lettura e la didattica, oltre a un collegamento interno con il Palazzo dei Musei. I lavori, affidati all’azienda D’Adiutorio Costruzioni spa, saranno completati entro fine anno. La progettazione è curata da Politecnica con il supporto della Fondazione di Modena, mentre la direzione dei lavori è affidata al settore Lavori Pubblici del Comune di Modena.
Interventi in corso e futuri
Oltre al cantiere appena avviato, prosegue l’ampliamento delle Gallerie Estensi, a cura delle gallerie, al terzo piano, con un investimento di 5 milioni di euro finanziato da fondi ministeriali e Pnrr, la cui conclusione è prevista per l’estate. Nell’ala sud-ovest del complesso sorgerà la nuova Casa di Comunità, a cura dell'Ausl, mentre è già attiva la sede della Centrale Operativa Territoriale (Cot).
Un percorso di valorizzazione continua
Il primo stralcio della riqualificazione ha già restituito alla città spazi rinnovati al piano terra, inclusi cortili, laboratori didattici e il percorso immersivo “Avia Pervia”. Questi interventi fanno parte del progetto “Opengate. Una nuova porta per la città”, che arricchisce l'offerta culturale modenese con esperienze multimediali per visitatori e cittadini.
Il completamento della riqualificazione dell’ex Ospedale Estense rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un polo culturale moderno e inclusivo, capace di valorizzare la storia e il patrimonio della città di Modena.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 13-02-2025, 11:02