
Contenuto
Modena festeggia dieci anni da record per la Ghirlandina, la storica torre simbolo della città, che dal 2015 ha visto crescere costantemente il numero di visitatori. Nel solo 2024, sono stati registrati ben 67.300 ingressi, con un aumento del 3,85% rispetto all'anno precedente. Particolarmente significativo è stato l'incremento del turismo internazionale, con un numero di visitatori stranieri triplicato rispetto al 2015.
I dati sono stati presentati in occasione della conferenza stampa che si è tenuta in Municipio giovedì 20 febbraio.
Un decennio di crescita
Dal 2015 al 2025, la Ghirlandina ha accolto complessivamente 441.794 turisti, passando da una media mensile di 3.500 ingressi nel primo anno a 5.600 nel 2024. L'assessore al Turismo e Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi, ha sottolineato come questi risultati siano il frutto di un impegno costante nell'investire su restauri, accoglienza e promozione turistica. L'obiettivo è continuare a migliorare l'esperienza dei visitatori, con nuove iniziative e un'attenzione crescente alle loro esigenze.
Nuove iniziative e orari ampliati per il 2025
Per rispondere alla crescente domanda, il 2025 porterà importanti novità. Dal 1° maggio, la Ghirlandina sarà aperta sette giorni su sette con orario continuato, facilitando l'accesso anche ai turisti stranieri. Verrà inoltre implementato un nuovo sistema di illuminazione interna e semplificata la biglietteria, con ticket che saranno acquistabili sulle principali piattaforme digitali. Tra le novità più attese, il ritorno delle visite guidate tematiche e teatralizzate, degli "Aperitivi in Torre" e delle esperienze immersive all'Ex-Albergo Diurno.
Novità e agevolazioni sui biglietti per l'ingresso in Torre, l'Acetaia comunale e sale storiche
Dal 1° maggio il biglietto di ingresso in Torre sarà di 6 euro, mentre per la visita guidata dell’Acetaia e delle Sale storiche il costo sarà di 5 euro. Biglietto ridotto per i residenti nel comune di Modena, i bambini e gli studenti da 13 a 26 anni, così come per gli over 65, potranno accedere alla Torre con soli 4 euro. Ingresso gratuito, invece, per bambini fino a 12 anni, persone con disabilità e loro accompagnatori, guide ed interpreti, insegnanti che accompagnano classi di ogni ordine e grado, giornalisti con accredito.
Inoltre, sempre dal 1° maggio, con l'ingresso in Torre Ghirlandina sarà possibile usufruire di riduzioni sul prezzo di ingresso di altri luoghi o servizi turistici del sito Unesco e della città.
Un traino per il turismo modenese
Il successo della Ghirlandina ha avuto un effetto positivo su altri luoghi simbolo di Modena. Il Palazzo Ducale ha registrato 6.405 visitatori nel 2024, mentre l'Ex-Albergo Diurno ha accolto oltre 21.000 persone, anche grazie alla mostra dedicata al Duomo di Modena in Lego. Complessivamente, l'Ufficio Turistico di Modena ha assistito quasi 49.000 visitatori nel corso dell'anno.
Con numeri in continua crescita e nuove iniziative in programma, il 2025 si preannuncia come un altro anno di successi per la Ghirlandina e per il turismo modenese.
Le informazioni turisiche per visitatori e modenesi sono disponibili sul sito www.visitmodena.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-02-2025, 16:02